Nissan GT-R: le R35 Nismo al Campionato FIA GT1
Nissan Motorsports International, il reparto corse della casa giapponese certamente meglio noto come NISMO, allestirà degli esemplaridi GT-R R35 per il campionato mondiale FIA GT1 2010. I bolidi giapponesi verranno assegnati a due team europei, l’inglese Sumo Power GT e lo svizzero Swiss Racing Team.
I nomi dei piloti che condurranno le Nissan GT-R da competizione non sono stati ancora ufficializzati, così come non sono noti gli sponsor e le livree che le caratterizzeranno. Quello che conosciamo invece è una buona scheda tecnica della versione GT1 di una delle sportive più apprezzate degli ultimi tempi.
La R5 che disputera il campionato FIA GT1 sarà una coupé a sola trazione posteriore e potrà contare sulle prestazioni di un V8 da 5.6 litri VK56DE ottimizzato per un uso strettamente agonistico. Saranno 600 i cavalli a disposizione della GT-R da gara che tra le altre dotazioni potrà vantare una trasmissione Ricardo a 6 rapporti, una frizione speciale triple-plate in carbonio e grandi cerchi in lega Rays.
L’ingresso della Nissan GT-R nel campionato GT1 è nell’aria già da diverso tempo, già lo scorso anno alcuni esemplari furono testati durante dei weekend di gara.
Gabriele A.