Nissan GT-R MY 2013: l’anteprima arriva dal Giappone
Proprio così, il prossimo 19 novembre debutterà in Giappone la versione model year 2013 della tanto apprezzata Nissan GT-R. Un restyling il cui obiettivo principale non è tanto quello dell'aggiornamento estetico (limitato ad alcuni piccoli dettagli per lo più interni) ma piuttosto l'aumento delle prestazioni e della guidabilità, le stesse caratteristiche cui hanno fatto capo diversi tuning da ogni parte del mondo nel corso degli ultimi mesi. Un'appuntamento importante dunque, che svelerà quelle che saranno le modifiche che andranno ad intaccare anche la versione Europea attesa a breve.
Dopo la 24-Hours del Nurburgring di quest'anno sono stati infatti davvero tanti i dati raccolti al fine di rinnovare la caratteristiche del più estremo modello di casa Nissan. Grazie agli studi svolti gli ingegneri nipponici sono quindi riusciti ad abbassare ulteriormente il baricentro della vettura, rielaborando il telaio attraverso modifiche a sospensioni, ammortizzatori, barra stabilizzatrice e pneumatici. Alle sospensioni sono stati inoltre aggiunti bulloni con camma per la regolazione di fine campanatura ed è stata aumentata la robustezza degli organi di trasmissione per resistere alle sollecitazioni riscontrate in circuito. Il risultato, è una GT-R più stabile, resistente e dalla migliore risposta dello sterzo. Per quanto riguarda il V6 biturbo da 3.8 litri, è stata migliorata l'erogazione a medi regimi e l'accelerazione agli alti grazie ad un settaggio degli iniettori ed a una nuova valvola di sfiato del turbo. Nuovo anche il deflettore della coppa dell'olio, particolarmente adatto per stabilizzare la pressione del lubrificante nella guida ad alte prestazioni.
Minime modifiche colpiscono infine gli interni con una nuova combinazione di colori Amber Red/nero e la possibilità di richiedere i sedili Recaro in carbonio come optional di fabbrica. Sempre in Giappone verrà inoltre allestita una Premium Edition dalle rifiniture più curate, per il debutto americano ed europeo invece non resta che aspettare gennaio 2013.