video suggerito
video suggerito

Nissan Invitation Concept, primo video ed immagini della monovolume compatta

Appositamente disegnata per offrire la massima aerodinamicità e piacere di guida, design futuristico e motori Pure drive a basso consumo ed emissioni. Arriverà nelle concessionarie a partire dai primi mesi del 2013.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI

Come ogni anno il Salone di Ginevra, ad oggi una delle rappresentazioni automobilistiche di più forte rilevanza al mondo, rappresenta il trampolino di lancio per l'esposizione di auto che potremo ammirare su strada a partire dall'anno seguente. In questo lasso di tempo, durante il quale i diversi costruttori termineranno la progettazione delle concept mostrate, siamo soliti ammirare il rilascio di piccoli video-teaser ed anteprime che a poco a poco svelano quelle che saranno le caratteristiche peculiari di quest'auto. E' il caso di Nissan Invitation Concept, monovolume compatta di cui la casa produttrice ha oggi diffuso il primo video e relative immagini grazie alle quali possiamo meglio comprendere le linee che la contraddistinguono.

Caratteristiche della vettura – lunga 4.150 mm, larga 1.740 mm per un'altezza di 1.470 mm, nonostante le dimensioni più o meno ridotte la Nissan Invitation è in grado di offrire un abitacolo spazioso e ricco di soluzioni, non mancando di esporre anche qualche accenno futuristico ed una buona capienza del bagagliaio. Essa è stata appositamente studiata per garantire un'aerodinamica in grado di penetrare facilmente l'aria, in favore di un'ottima tenuta di strada e di un piacere di guida davvero unico, costituendo al contempo la linea di confine tra Nissan Micra e Nissan Juke per catturare quella fascia di clienti non molto incentivati dalla poco fortunata Note.

Nissan Invitation Concept 2012

Interni ed esterni – rispetto a quest'ultima offre infatti un design più moderno ed al passo coi tempi per meglio incontrare le esigenze del pubblico europeo. Ridisegnata in Giappone, in collaborazione con il centro stile europeo di Cranfield, la nuova Nissan è al tempo stesso dinamica ed aggressiva grazie sopratutto alla linea di fiancata contraddistinta da una vistosa scalanatura, al cofano alto ed arrotondato, alla finestratura a goccia, passaruota sporgenti ed al tetto che segue di pari passo i montanti dell'arco pronunciati, chiudendosi in coda con un piccolo accenno di spoiler. Frontale evoluto, macherina e gruppi ottici a LED dal taglio inedito formano una rievoluzione del concetto di anteriore, esteso al cofano e pensato anch'esso in chiave aerodinamica. Chiudono il comparto le grandi ruote 215/45 R18 ed i fanali posteriori dall'interessante forma ad S.

Analoghi sono gli interni, realizzati per contrasto ed ospitanti una plancia dalla forma arrotondata sulla quale spicca ogni sorta di tecnologia di bordo come l'ampio display Around View Monitor, comprensivo di quattro telecamere per supportare al meglio il parcheggio e le manovre che normalmente comprenderebbero il presentarsi di punti ciechi. Soluzione davvero interessante, ad ora mai figurata su di un'auto di questa categoria e compresa nel Nissan Safety Shield, pacchetto in grado di ospitare ogni sorta di assistente alla guida.

Nissan invitation plancia

Motori ed arrivo sul mercato – grande interesse è stato donato in questo caso, secondo i portavoce Nissan, all'aspetto ecologico. L'intera gamma sarà infatti dotata del marchio Pure Drive, il cui top probabilmente rappresentato dal 1.6 dCi 130 CV avrà emissioni inferiori a 100 g/km di CO2, garantendo al tempo stesso consumi ridotti grazie anche al telaio appositamente studiato per garantire la massima leggerezza ed aerodinamicità.  Il modello di serie, che verrà assemblato a partire dall'estate nello stabilimento inglese di Sunderland, avrà una tiratura annua di circa 100.000 esemplari annui e potrebbe arrivare sul mercato già a partire dai primi mesi del 2013.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views