Nissan Juke: arrivano le primo info e le foto ufficiali
Dopo l'Audi A1, il nuovo Volkswagen Touareg arrivano anche le prime immagini ufficiali del nuovissimo Nissan Juke, Crossover innovativo posizionabile tra il celebre Qashqai e la media Nissan Note. Il Crossover giapponese sarà in vendita da fine anno con prezzi e dotazione di serie ancora da definire.
Come detto nell'anteprima, il Nissan Juke offre una linea innovativa ereditata dal concept Quazana dal quale però non eredita il fattore più vistoso ovvero le portiere battenti. L'estetica quindi non può che essere definita originale soprattutto per l'inedito frontale e la linea laterale con curve che fanno assomigliare il piccolo crossover ad una 370Z in versione fuoristrada.
Proprio la guida in fuoristrada non è uno degli apetti privilegiati dello Juke che presenta sì versioni a due o quattro ruote motrici, ma quest'ultima opzione sarà disponibile solo per il top di gamma ovvero il 1.6 litri benzina da 190 cavalli al quale è anche abbinabile il cambio automatico a sei rapporti. Gli altri propulsori disponibili sono il Turbo Diesel 1.5 dci da 110 cavalli ed un 1.6 litri benzina da 117 cavalli.
Anche le dimensioni del crossover dimostrano la sua vocazione cittadina. Il Juke è lungo 4,13 metri, largo 1,76 e alta 1,57, per un passo di 2,53 m. Come detto in apertura non si conoscono ancora i prezzi e gli accessori, ma solo la data di vendita che dovrebbe essere fissata a fine anno in Europa ed in estate in Giappone.
Francesco Geremia