Nissan Juke, prestazioni al top con la versione Nismo RS (FOTO)
Continua incontrastato il dominio della Nissan Juke sul mercato europeo, il recente restyling ha aggiunto corpose novità ad un pacchetto che col tempo si è rivelato vincente. Come ogni vettura di successo che si rispetti, non può mancare il modello ad alte prestazioni ed ecco che il costruttore nipponico è pronto a lanciare la variante Nismo RS. Aggressivo nel design, il SUV sportivo di casa Nissan risulta nettamente migliorato rispetto al suo predecessore e vanta un assetto decisamente più efficiente. Disponibile nelle versioni 2WD e 4WD, la Nissan Juke Nismo RS sarà in vendita in Italia rispettivamente a 30.000 e 33.350 €.
Carrozzeria grintosa
Dotazioni al top
Motori e meccanica
Foto
Carrozzeria grintosa
L'aspetto esteriore della Nissan Juke Nismo RS appare decisamente sportivo, grazie all'assetto ribassato che muta nettamente l'impostazione del SUV. Il pacchetto aerodinamico comprende prese d'aria maggiorate all'anteriore, minigonne sottoporta ed un ampio spoiler sul tetto. La calandra a V ottiene una cromatura scura e reca il badge Nismo RS. Le luci diurne a LED trovano posto ai lati del paraurti. I parafanghi sono stati allargati per ospitare i cerchi in lega da 18 pollici tinti in nero e dotati di finiture diamantate. Tra i dettagli esclusivi della Nismo RS figurano le calotte degli specchietti retrovisori tinte di rosso, in linea con la sottile banda rossa che circonda l'intera sezione inferiore del corpo vettura. Le pinze dell'impianto frenante non sono escluse dal trattamento rosso e al retrotreno spicca il grosso terminale di scarico cromato in pieno stile JDM. La carrozzeria può essere tinta nei colori White Pearl, Black Metallic e Silver Grey.
Dotazioni al top
L'abitacolo della Nissan Juke Nismo RS è stato adeguato alle differenti esigenze della vettura rispetto al modello di serie ed ogni elemento, a partire dal volante ai comandi di bordo, sono di ispirazione sportiva. I sedili avvolgenti sono firmati Nismo e sono rivestiti in tessuto scamosciato con cuciture a contrasto rosse. Il logo RS trova posto sulla strumentazione ed è impresso anche sulla leva del cambio e sulla plancia. Grande attenzione anche alla praticità della vettura, che nella versione 2WD offre ampio spazio all'interno grazie ai sedili posteriori completamente abbattibili. La lunga lista di optional include i sedili sportivi firmati Recaro, i fari xeno, l'Around View Monitor e l'intero pacchetto Safety Shield, che include Blind Spot Warning, Moving Object Detection e Lane Departure Warning.
Motori e meccanica
La base meccanica della Nissan Juke Nismo RS è costituita dall'efficiente propulsore DIG-T 1.6 litri, che viene profondamente rivisto dal dipartimento sportivo Nissan per ottenere un notevole upgrade di 18 CV rispetto al modello uscente toccando quota 218 CV. La versione 2WD a trazione posteriore risulta la più grintosa con una coppia massima di 280 Nm e monta di serie il cambio manuale a sei rapporti ed il differenziale meccanico autobloccante all'avantreno. Le versioni a trazione integrale adottano di serie la trasmissione a variazione continua Xtronic dotata di palette sul volante per gestire manualmente le otto marce "virtuali". La 4WD monta una variante leggermente depotenziata del 1.6 turbo benzina da 214 CV e 250 Nm ma sfrutta un efficiente sistema Torque Vectoring. L'ampio scarico fornisce alla vettura un sound più intenso ed innalza le prestazioni. La scocca è stata ulteriormente rafforzata per ottenere una maggiore rigidità torsionale insieme ad una taratura specifica di molle ed ammortizzatore. L'impianto frenante monta dischi più ampi da 320 mm all'anteriore mentre al retrotreno compaiono degli efficienti dischi ventilati.