146 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nissan Juke-R 2.0, a Goodwood con tanti cavalli

Nissan aggiorna la variante estrema del SUV compatto. La nuova Juke-R 2.0 eredita ancora una volta il propulsore V6 biturbo della GT-R, ora dotato di ben 600 CV.
A cura di Pietro Ginechesi
146 CONDIVISIONI
Nissan Juke R 2

Ci risiamo, il dipartimento sportivo Nismo mette ancora una volta le mani sulla Nissan Juke ed il risultato lascia a bocca aperta tutti gli appassionati del marchio. La nuova Juke-R 2.0 si presenta come un aggiornamento della precedente versione ad alte prestazioni del SUV nipponico e le prestazioni raggiungono livelli elevatissimi, grazie all'ottimo pacchetto tecnico ereditato dalla supercar GT-R. Il potente motore V6 è stato profondamente rielaborato al fine di garantire le massime performance in vista del debutto ufficiale previsto alla cronoscalata del Goodwood Festival of Speed.

Carrozzeria al carbonio
Meccanica da pista
Foto

Carrozzeria al carbonio

La nuova Nissan Juke-R 2.0 eredita gran parte dei dettagli estetici dal recente restyling del SUV compatto e l'intero pacchetto aerodinamico è stato rivisto in virtù del notevole upgrade di potenza. In particolare si nota la nuova calandra ridisegnata secondo lo stile V-Motion che caratterizza la recente generazione di vetture a marchio Nissan. I gruppi ottici mutano leggermente l'aspetto e ora dotano un kit di luci full LED. Il paraurti anteriore riceve pesanti modifiche riguardanti le prese d'aria notevolmente allargate ed una nuova struttura completamente in fibra di carbonio. Lo stesso materiale viene utilizzato per il paraurti posteriore dotato di un vistoso diffusore in carbonio, così come gli scarichi ottimizzati per lavorare ad elevate temperature. La verniciatura in nero opaco tende ad avvolgere il corpo vettura come un abito che riesce ad unire alla perfezione l'acciaio dei parafanghi anteriori e l'ingente quantità di carbonio utilizzata per quasi tutti i componenti esterni. Il particolare spoiler sdoppiato poggiato sul tetto mantiene intatta la sua configurazione e conferma i suoi ottimi livelli di deportanza ad alta velocità. L'abitacolo, essenziale e votato alla guida sportiva, non riceve alcun aggiornamento; l'unica differenza rispetto alla prima Juke-R è il tettuccio di colore nero.

Nissan Juke R 20

Meccanica da pista

L'upgrade meccanico della Juke-R 2.0 è reso possibile dal notevole aggiornamento effettuato sulla Nissan GT-R Nismo. Il prodigioso motore benzina V6 biturbo 3.8 litri è stato modificato installando le turbine da gara utilizzate sulla rispettiva variante utilizzata nei campionati FIA GT3. Il resto degli interventi a livello di fasatura e aspirazione portano la potenza massima alla cifra tonda di 600 CV e la coppia schizza a 652 Nm. La Juke-R monta le stesse ruote da 20 pollici della Godzilla al fine di garantire il massimo grip sull'asfalto. La vettura parteciperà alla tre giorni del Goodwood Festival of Speed 2015 (26-28 giugno) e sarà affidata al giovane pilota inglese Jann Mardenborough, vincitore della terza edizione della Nissan GT Academy e attualmente parte integrante del team Nissan Motorsports nella categoria GT della 24H di Le Mans. Durante l'evento la Juke-R 2.0 sarà esposta nel Paddock Supercar dove la si potrà ammirare prima del lancio ufficiale previsto per l'estate 2015.

146 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views