video suggerito
video suggerito

Nissan Juke-R, in vendita la crossover ad alte prestazioni

Disponibile in serie limitata la crossover da 545CV. Prestazioni elevatissime per la vettura compatta che integra gran parte della meccanica della Nissan GT-R.
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI
Nissan Juke-R

Nissan ha annunciato la produzione in serie limitata della Juke-R. La piccola crossover nipponica incrementa notevolmente la propria potenza e lancia il guanto di sfida alle più potenti supercar in commercio. Nata inizialmente come esperimento di tuning da parte degli ingegneri Nissan, ha ricevuto un ottimo feedback dopo i primi test a Dubai, due delle prime vetture ordinate andranno infatti ad un facoltoso cliente degli Emirati Arabi Uniti. Si può avere un primo assaggio della crossover più potente del mercato nel cortometraggio Desert Nemesis, dove il recente campione della GT Academy, Lucas Ordonez sfida tre supercar di lusso alla guida della Juke-R.

Caratteristiche della vettura – L'auto conserva le sue forme bombate, che hanno da sempre caratterizzato le linee curiose del crossover compatto giapponese e che gli hanno donato ampie fette di mercato. Il kit aerodinamico fornisce una massiccia dose di deportanza alla vettura, modificando i passaruota, allargati per ospitare i cerchi in lega da 20 pollici; il cofano presenta due prese d'aria e si fa notare lo spoiler frazionato installato sul posteriore. Gli interni sono stati modificati per offrire il massimo confort e rendere l'ambiente da vera auto sportiva, il sistema di controllo della trazione integrale è gestito da un controller ed il sistema di infotainment è stato rivisto per visualizzare i dati della vettura in maniera più precisa sul nuovo schermo LCD 7″. I sedili sportivi montano cinture sicurezza a cinque punti.

Grossa parte della meccanica deriva dall'ultima generazione di Nissan GT-R acquisendo quindi il top dei componenti nel marchio giapponese. Il primo concept montava il cambio ed il motore della GT-R MY 2007, ma in contemporanea all'annuncio dell'imminente produzione è stato rivelato anche un aggiornamento della componentistica, assicurando una vettura ancora più prestazionale di quella vista in fase di sviluppo. Il telaio include un roll bar conforme alle norme FIA, che rende l'auto più rigida e stabile in pista.

Motore e prestazioni – La prima versione della Nissan Juke-R montava un V6 da 485CV, capace di spingere la vettura da o a 100Kmh in appena 3,7 secondi ed una velocità massima di 257Kmh, dati che la introducono di conseguenza nell'olimpo delle vetture supersportive. La versione attualmente destinata alla produzione utilizza una versione aggiornata del sei cilindri 3.8 litri bi-turbo, che eroga 60CV in più, passando a 545CV, così come la nuova GT-R da cui eredita l'intero assetto ed il cambio.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views