Nissan Juke R: realizzato il primo esemplare di “serie”
Quando nel gennaio 2012 al Dubai International Marine Club la Nissan presentò come puro esercizio stilistico un'inedita variante della Juke contraddistinta dalla lettera R, nonché da stile e prestazioni al di fuori della comune declinazione di mercato, nessuno si sarebbe aspettato un tale interesse mediatico. La Nissan Juke R sembrava nettamente lontana da una possibile declinazione di serie, eppure l'esuberanza dei clienti che in massa sono accorsi tra le pagine di Youtube per visionarne qualche caratteristica ha spinto la casa madre prima a realizzarne un'accattivante serie limitata ed ora addirittura a costruire e testare un primo esemplare destinato alla produzione, se cosi si può dire, di "massa".
A darle vita è stata la RML (Ray Mallock Ltd.), sotto la stretta supervisione del Nissan Technical Centre Europe e del centro operativo di Londra che ne ha valorizzato il design attraverso l'inserimento di paraurti ridisegnati, minigonne laterali e rivestimento in carbonio per le ventole di raffreddamento atte a sottolineare la vocazione sportiva. Diversi elementi meccanici come trasmissione e sospensioni sono stati invece prelevati direttamente dalla superspostiva GT-R, mentre il motore resta lo stesso della serie limitata, un 3.8 litri V6 biturbo in grado di sprigionare la potenza di 545 CV e spingere la Juke R da 0 a 100 km/h in appena tre secondi, con una velocità di punta attestata a 275 km/h.
Come è facile ipotizzare da quanto anticipato, tale vettura non sarà comunque destinata ad un pubblico molto vasto, al contrario solo a coloro saranno in grado di sostenere una spesa di ben 500.000 euro che possono ulteriormente variare in base alle richieste dello stesso acquirente. Tutti gli altri fan della sezione Motorsport potranno comunque consolarsi quando agli inizi del 2013 la Nissan introdurrà sul mercato europeo le diverse varianti di Juke Nismo. La crossover spinta dal DIG-T da 200 CV sarà infatti la prima ad acquisire tale sigla attraverso ricchi aggiornamenti dinamici ed una dotazione oltremodo sportiva.