Nissan Kicks, crossover per il mercato globale
Nissan riparte dal Brasile e presenta una nuova vettura con ambizioni globali. La neonata Nissan Kicks andrà ad occupare il segmento B e punta ad insediarsi nel segmento delle crossover compatte. Dopo la totale dominazione del mercato europeo, con Qashqai e Juke, il brand nipponico alza il tiro porta il suo blasone in tutto il mondo. La Kicks sarà prodotta negli stabilimenti di Aguascalientes, Messico ed in seguito sarà assemblata anche in Brasile, a Resende. Le vendite partiranno il mese di agosto in Brasile, per poi espandersi verso il sudamerica ed in altri 80 paesi in tutto il mondo.
Look grintoso
Infotainment e sicurezza
Foto
Look grintoso
Con un carrozzeria lunga 4.295 mm, larga 1.760 mm e alta 1.590 mm la Nissan Kicks entra a pieno titolo nel segmento B delle crossover compatte. Il design è fedele all'attuale filosofia del marchio nipponico ed il frontale è dominato dalla calandra V-motion. Il profilo cromato a V circonda la griglia di ventilazione nera mentre, ai lati, i grossi gruppi ottici identificano l'aspetto della vettura. La zona inferiore appare ben sagomata ed il paraurti integra i fari fendinebbia. La linea di cintura è stata notevolmente rialzata, una soluzione che solleva visivamente la vettura e riduce le dimensioni delle vetrate laterali. Il tetto, verniciato a contrasto, appare sospeso sui montanti e si inclina leggermente a spiovente verso il retrotreno. Nella zona superiore del portellone posteriore è installato un piccolo spoiler, frutto del lavoro aerodinamico mirato a ridurre rumorosità e consumi. La fanaleria con design a boomerang è una chiara firma del reparto design Nissan.
Infotainment e sicurezza
Il lungo passo di 2.610 mm offre alla Nissan Kicks un notevole vantaggio rispetto alle rivali. Tale caratteristica garantisce ampio spazio a disposizione di tutti i passeggeri, soprattutto a chi siede dietro e contribuisce ad espandere la volumetria del bagagliaio. La plancia assume il design Gliding Wing, che si basa sulla pura ergonomia attraverso una struttura minimale e ben sagomata. Il volante con sezione inferiori piatta aggiunge un tocco di sportività ed il guidatore ha un'ottima visuale sulla strada, grazie alla posizione rialzata del sedile.
La console centrale monta un display a colori da 7 pollici, da cui viene gestito il sistema di infotainment dotato di piena integrazione con gli smartphone. Nissan conferma ancora una volta il suo impegno nell'incrementare la propria sicurezza attraverso le tecnologie più moderne e porta in Sud America numerosi accessori già collaudati in Europa e Nord America. Lo schermo della console centrale serve anche a visualizzare le immagini fornite dalle quattro telecamere poste attorno alla carrozzeria della vettura. Le telecamere sono utilizzate dai sistemi Around View Monitor e Moving Object Detection, che aiutano il guidatore in fase di parcheggio e rilevano eventuali ostacoli.