video suggerito
video suggerito

Nissan Leaf, la prima vera auto elettrica

La nuova nata in casa Nissan è pronta a rivoluzionare il mondo delle auto ecologiche.
A cura di Francesco Geremia
0 CONDIVISIONI
big_NissanLeafEV_00008

Sotto gli occhi del patron Carlos Ghosn, la Nissan ha presentato la nuova auto elettrica pronta a rivoluzionare le nostre abitudini a partire dal 2011. Quest'ultima si chiama Leaf, tradotta foglia, astuta mossa di marketing che mostra ancora una volta la svolta verde presa dalla Nissan. La leaf non è una semplice auto elettrica, bi posto. Quest'ultima può essere definita una vera e propria automobile, in tutto e per tutto, dalla accattivante forma al confort interno fino ad arrivare alla velocità.

L'auto che sarà in vendita a partire dal 2011, monta un motore elettrico alimentato da due batterie al litio. Quest'ultime non fanno parte del prezzo dell'auto ma ci vengono fornite dalla casa in comodato d'uso. Il loro costo si aggira sugli 8000 euro.  L'autonomia dell'auto è stata calcolata sui 160 Km, con una ricarica completa che si aggira intorno alle 6-8 ore. Le volocità sono di tutto rispetto. L'automobile può arrivare a 140Km/h calcolando che il limite in autostrada è di 130 Km/h va più che bene.

Al momento il prezzo dichiarato è di circa 20.000 euro, ma il problema sono le batterie, che andranno affittate a parte. Il patron del gruppo di cui fà parte anche Nissan, Ghosn si dice convinto che il prezzo delle batterie possa essere tagliato da una serie di ecoincentivi che i vari stati mondiali andranno ad applicare. In più l'auto entro il 2011 dovrebbe avere anche una serie di piccole innovazioni. La più probabile è un piccolo pannello fotovoltaico che alimenterà l'auto e i le sue componenti elettriche interne.

Francesco Geremia

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views