Nissan Leaf, l’auto elettrica in Italia dal 2010
La svolta di Nissan alle auto elettriche è già stato trattato, proprio qui e proprio riguardo alla nuova Leaf. Anche la volontà di Nissan di occuparsi a tutto campo della produzione e riciclo delle batterie per le auto elettriche, mercato ancora poco preso in considerazione dai grandi marchi è stato tratta qui, su queste pagine. Quello che adesso si leggerà è la notizia data da Andrea Alessi, amministratore delegato di Nissan Italia, cioè che la Nissan Leaf sarà commercializzata anche sul mercato italiano già a partire dal prossimo 2010.
Le caratteristiche della Leaf parlano di una vettura con un motore totalmente elettrico da 109 Cv, con una batterie agli ioni di litio da 24 kWh e 90 Kw che si ricarica in 30 minuti utilizzando le colonnine a ricarica rapida o in 8 ore dalla presa domestica.
La produzione del veicolo è confermata che avverrà presso il centro di Oppama e quello statunitense del Tenessee, menbtre per le batterie, che verranno concesse in leasing al momento dell'acquisto dell'auto per non caricare di ulteriori costi l'acquirente, verranno prodotte in Portogallo e nel Regno Unito.