video suggerito
video suggerito

Nissan Leaf: l’auto elettrica premiata cinque stelle Euro NCAP

Nella seconda sessione di test crash ad opera di Euro NCAP (Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili) del 2011, le sei vetture in programma fanno incetta di cinque stelle. Fra tutte spicca la Nissan Leaf, la prima della sua categoria a vantare un tale punteggio. Le sue caratteristiche principali.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Nissan Leaf 2011 - Auto elettrica

[UPDATE del 7 febbraio 2013: cala il prezzo della Leaf]

Un pieno cinque stelle, è il responso dell'Euro NCAP per tutte le vetture testate nella seconda sessione di crash test del 2011. Protagoniste questa volta sono state gli ultimi arrivi quali: Ford Focus, Volvo V60, Citroen DS4, Peugeot 508 e Lexus Ct 200h, che colgono l'occasione anche per annoverare i nuovi riconoscimenti alla sicurezza attiva Euro NCAP Advanced.

A rubare la scena però è questa volta la Nissan Leaf, l'auto elettrica frutto della collaborazione tra Renault e Nissan, che con lo stesso risultato delle auto sopra citate è la prima della sua categoria a conquistare le tanto ambite cinque stelle, a conferma che un'auto alimentata a batterie può essere sicura quanto una a combustione.

Abissando il successo ottenuto nella prima sessione dalla Mitsubishi i-MiEV, che a suo favore vantò le encomiabili quattro stelle, la "Foglia" (questa la traduzione in inglese del proprio nome) spicca in particolare per l'89% ottenuto nella protezione degli occupanti adulti, accompagnato dall'83% in quella dei minori, dal 65% per la protezione dei pedoni e dall'84% nell'assistenza alla sicurezza.

Caratterizzata dalle stesse sembianze di un'auto normale, con qualche differenza dovuta al muso più corto ed appuntito, al tetto a spiovente ed alla curiosa forma avvolgente della coda, la cinque porte elettrica misura rispettivamente 4,45 metri di lunghezza con un passo di 2,70 metri ed un'altezza di poco superiore al normale, 1,55 metri.

Sia all'interno che negli esterni la cura dei particolari è a dir poco maniacale, il tutto per limitare al massimo qualsiasi forma di rumore dovuta a fruscii o ad altre fonti che generalmente sono coperte dal sound del motore a scoppio. L'abitacolo vanta una buona abitabilità, mentre il vano bagagli ha una capacità di 330 litri estendibili fino a 680 reclinando i sedili posteriori, unica pecca forse la sua natura infossata e lo scalino che si forma abbassando gli schienali.

Al centro della plancia spicca invece lo schermo del sistema infotelematico che, attraverso il pulsante "zero emission", è in grado di fornire tutte le direttive relative all'utilizzo elettrico, oltre ad esser capace di comunicare la colonnina di ricarica più vicina. Attraverso l'iterazione con un qualsiasi smartphone si è invece possibile sapere in qualsiasi momento a che punto è la ricarica e programmare diverse funzioni come ad esempio l'accensione del climatizzatore e la sua temperatura.

La batteria agli ioni di litio della nuova Nissan, sviluppata in collaborazione con la NEC, è composta da 192 celle ed eroga una corrente a 345 Volt, con 90 KW di potenza di picco ed una capacità nominale di 24 Kwh. Ciò permette alla motorizzazione da 80 KW di accelerare da 0 a 100 km/h in 11,9 secondi, raggiungendo una velocità massima di 144 km/h. La ricarica completa, che dovrebbe permettere una percorrenza massima di 220 km, impiega 8 ore attraverso una comune presa domestica, mentre per raggiungere l'80% dell'autonomia da un'apposita colonnina bastano 30 minuti.

Arriverà in Italia a partire da quest'estate, il suo prezzo di mercato sarà di circa 35.000 euro. Tuttavia, anche se in Italia non sono ancora presenti degli incentivi atti a ridurre la spesa, si è comunque all'opera per varare un nuovo disegno di legge che promuovi l'acquisto di auto elettriche, avvantaggiando magari l'acquirente con determinati privilegi.

https://www.youtube.com/watch?v=BNeEVkhTutY
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views