video suggerito
video suggerito

Nissan Leaf, più autonomia col Model Year 2016

Batteria da 30 kWh per l’elettrica nipponica. La nuova Nissan Leaf estende l’autonomia e garantisce il massimo comfort. Aggiornato il sistema di infotainment con nuove funzioni.
A cura di Pietro Ginechesi
1 CONDIVISIONI
Nissan Leaf 2016

Nissan si prepara ad aggiornare la compatta ad emissioni zero. La nuova Leaf conferma la sua leadership nel segmento "green" migliorando notevolmente autonomia e comfort. Il Model Year 2016 introduce una nuova batteria con maggiore efficienza, capace di rendere ancora più versatile la vettura contribuendo a rilanciare ancora una volta l'auto elettrica in un mercato dominato dai grossi SUV. Tra le numerose novità figura anche un nuovo sistema di infotainment dotato di connessione remota tramite app. La produzione sarà affidata ancora una volta ai stabilimenti di Sunderland nel Regno Unito e le vendite cominceranno a partire da gennaio 2016.

Nuova batteria
Infotainment aggiornato
Foto

Nuova batteria

A livello estetico la Nissan Leaf Model Year 2016 non riceve aggiornamenti e mantiene intatto il suo look, fatta eccezione per una nuova antenna montata sul tetto e la disponibilità della vernice Bronzo. Il grosso delle novità riguarda principalmente l'assetto meccanico della vettura, che viene migliorato con una nuova batteria da 30 kWh. Rispetto ai modelli precedenti, con batteria da 24 kWh, non viene stravolta la configurazione degli interni, così come gli allestimenti che restano i due Acenta e Tekna, l'unico dettaglio da segnalare è un incremento di 21 Kg del peso complessivo. La nuova batteria vanta prestazioni migliori grazie ad un nuovo design delle celle, ora di carbonio, azoto e magnesio negli elettrodi. La ricarica della batteria avviene allo stesso modo della precedente, tramite presa domestica o presso le stazioni di ricarica rapida trifase a 400 V, una tecnologia in continua espansione in Europa. La rinnovata efficienza viene confermata da un'autonomia massima ora estesa a 250 Km, una cifra molto importante per ritagliarsi nuove fette di mercato spostando l'attenzione dal carbonfossile all'elettrico. Inoltre Nissan garantisce per 8 anni/160.000 Km la nuova batteria da 30 kWh, una promessa di performance durature nel tempo da parte del costruttore nipponico.

Nissan Leaf MY 2016

Infotainment aggiornato

La Nissan Leaf MY 2016 sarà disponibile nei canonici allestimenti Acenta e Tekna. Di serie la vettura è dotata del nuovo sistema di infotainment NissanConnect EV con schermo touch capacitivo da 7 pollici sulla console centrale, che sostituisce il precedente Carwings. Il sistema mantiene le funzioni del suo predecessore ma risulta più confortevole nell'utilizzo grazie ad un menù studiato ad hoc ed i comandi gestuali. Una funzione molto importante introdotta col NissanConnect EV è la mappa di ricarica, che sfrutta il sistema di navigazione integrato per cercare le stazioni di ricarica nei paraggi e comunica con essere per verificarne la disponibilità all'utilizzo. Non mancano le funzionalità remote: tramite app si può controllare lo stato di ricarica della Leaf e preriscaldare o preraffreddare l'abitacolo senza sprecare preziosa energia elettrica. Non mancano una serie di aggiornamenti al navigatore satellitare, la funzione car finder e gli avvisi di manutenzione.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views