video suggerito
video suggerito

Nissan Leaf restyling: in Europa nel 2013

A meno di due anni dal lancio e 43.000 esemplari prodotti arriva un corposo aggiornamento per la prima elettrica di serie prodotta dalla casa automobilistica del Sol levante. Minime modifiche estetiche accompagnate da prestazioni migliorate ed un’autonomia di 228 km.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Nissan Leaf 2013

Arrivano direttamente dal Giappone le foto ufficiali del restyling Nissan Leaf. La prima elettrica di serie introdotta dal marchio nipponico è arrivata in Italia solo quest'anno, ciò nonostante a meno di due anni dal lancio e 43.000 esemplari prodotti già si pensa ad un rinnovamento di tipo tecnologico. Ciò che andremo ad introdurre non sono infatti modifiche volte all'estetica, che rimane grossomodo fedele a se stessa, ma piuttosto miglioramenti in termini di contenuti, dotazioni e meccanica atti a renderla ancora più prestazionale e longeva del modello attualmente in commercio. Per ora, i nuovi contenuti saranno disponibili solo per il mercato interno, proprio lì dove la Nissan prevede di ampliare le postazioni di carica veloce presso i concessionari da 400 a 700, successivamente nel corso del 2013 potremo godere della commercializzazione europea e quindi italiana.

Nuova colorazione Leaf

Caratteristiche della vettura – attualmente disponibile nei tre allestimenti X, G e il nuovo S, la versione 2013 della Nissan Leaf si presenta al pubblico con tre nuove tinte per la carrozzeria (grigio scuro, bianco, bianco perla) e nuovi optional come: interni in pelle, sistema audio Bose, assistente per le partenze in salita e telecamere di parcheggio che riprendono a 360° l'ambiente esterno (l'Around Viev Monitor che equipaggia la Nissan Qashqai). Di serie per il più ricco allestimento G troviamo: i cerchi in lega inediti da 17 pollici, i gruppi ottici a led con sfumature azzurre ed i fendinebbia. All'interno dell'abitacolo trova posto una consolle centrale ridisegnata ospitante un display touchscreen a colori con funzioni di computer di bordo ed infotainment, mentre fra le novità degne di nota sono da segnalare un sistema di purificazione dell'aria, nuovi vani portaoggetti, riscaldamento per sedili e volante, per finire con il climatizzatore automatico rivisitato per offrire una maggiore potenza a pro di consumi ridotti. In sintesi, una serie di dotazioni atte a migliorare sensibilmente la qualità della vita a bordo, favorita anche dal bagagliaio che passa dai vecchi 330 a nuovi 370 litri grazie allo spostamento dei moduli elettronici nella zona anteriore.

Interni Nissan Leaf restyling

Motore e meccanica – gli ingegneri Nissan hanno questa volta lavorato duro sopratutto per aumentare l'autonomia della vettura grazie all'utilizzo di componenti più leggeri e al rinnovamento sia del motore che dell'elettronica di gestione. Il risultato è un'autonomia che dai vecchi 175 km supera la fatidica soglia del 200 attestandosi a 228 km. Il gruppo elettrico più compatto del 30% e la conseguente riduzione di massa del 10% (circa 80 kg) hanno quindi portato a parità di motore (il solito elettrico da 108 CV che permette di raggiungere la velocità massima di 175 km/h) anche un'aumento delle prestazioni. Riviste infine anche le sospensioni, la risposta dello sterzo ed un più efficiente sistema di recupero dell'energia in frenata.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views