Nissan Leaf restyling: in Europa nel 2013
Arrivano direttamente dal Giappone le foto ufficiali del restyling Nissan Leaf. La prima elettrica di serie introdotta dal marchio nipponico è arrivata in Italia solo quest'anno, ciò nonostante a meno di due anni dal lancio e 43.000 esemplari prodotti già si pensa ad un rinnovamento di tipo tecnologico. Ciò che andremo ad introdurre non sono infatti modifiche volte all'estetica, che rimane grossomodo fedele a se stessa, ma piuttosto miglioramenti in termini di contenuti, dotazioni e meccanica atti a renderla ancora più prestazionale e longeva del modello attualmente in commercio. Per ora, i nuovi contenuti saranno disponibili solo per il mercato interno, proprio lì dove la Nissan prevede di ampliare le postazioni di carica veloce presso i concessionari da 400 a 700, successivamente nel corso del 2013 potremo godere della commercializzazione europea e quindi italiana.
Caratteristiche della vettura – attualmente disponibile nei tre allestimenti X, G e il nuovo S, la versione 2013 della Nissan Leaf si presenta al pubblico con tre nuove tinte per la carrozzeria (grigio scuro, bianco, bianco perla) e nuovi optional come: interni in pelle, sistema audio Bose, assistente per le partenze in salita e telecamere di parcheggio che riprendono a 360° l'ambiente esterno (l'Around Viev Monitor che equipaggia la Nissan Qashqai). Di serie per il più ricco allestimento G troviamo: i cerchi in lega inediti da 17 pollici, i gruppi ottici a led con sfumature azzurre ed i fendinebbia. All'interno dell'abitacolo trova posto una consolle centrale ridisegnata ospitante un display touchscreen a colori con funzioni di computer di bordo ed infotainment, mentre fra le novità degne di nota sono da segnalare un sistema di purificazione dell'aria, nuovi vani portaoggetti, riscaldamento per sedili e volante, per finire con il climatizzatore automatico rivisitato per offrire una maggiore potenza a pro di consumi ridotti. In sintesi, una serie di dotazioni atte a migliorare sensibilmente la qualità della vita a bordo, favorita anche dal bagagliaio che passa dai vecchi 330 a nuovi 370 litri grazie allo spostamento dei moduli elettronici nella zona anteriore.
Motore e meccanica – gli ingegneri Nissan hanno questa volta lavorato duro sopratutto per aumentare l'autonomia della vettura grazie all'utilizzo di componenti più leggeri e al rinnovamento sia del motore che dell'elettronica di gestione. Il risultato è un'autonomia che dai vecchi 175 km supera la fatidica soglia del 200 attestandosi a 228 km. Il gruppo elettrico più compatto del 30% e la conseguente riduzione di massa del 10% (circa 80 kg) hanno quindi portato a parità di motore (il solito elettrico da 108 CV che permette di raggiungere la velocità massima di 175 km/h) anche un'aumento delle prestazioni. Riviste infine anche le sospensioni, la risposta dello sterzo ed un più efficiente sistema di recupero dell'energia in frenata.