Nissan Micra Elle: city car con cuore di donna
Al Salone di Parigi 2012 la casa automobilistica nipponica presenterà un'edizione a tiratura limitata della propria utilitaria appositamente realizzata per soddisfare le esigenze del pubblico femminile. La Micra Elle, nome derivato dalla collaborazione con l'omonima rivista di moda francese, sarà basata sulla versione collocata a metà listino dell'utilitaria, in abbinamento a dettagli esclusivi che la renderanno l'oggetto più desiderabile dal gentil sesso. Maggiori modifiche saranno infatti collocate all'interno della vettura, lasciando all'aspetto estetico i soli loghi che contraddistinguono la rivista Elle e minime rifiniture.
Caratteristiche della vettura – nello specifico, l'oramai quarta generazione di Nissan Micra, si distinguerà dalla variante di serie per le linee leggermente più eleganti e dinamiche, un frontale diversamente scolpito e tinte della carrozzeria declinate in due sole colorazioni: Dark Red ed Ocean Blue, entrambi metallizzate ed abbinale a speciali rivestimenti per i sedili. Di serie sono compresi il comodo sistema di avviamento senza chiave, gli specchietti elettrici, il climatizzatore, il cruise control con limitatore di velocità ed il tettuccio panoramico in vetro che migliora l'abitabilità e la visibilità complessiva; come optional invece: l'infotainment comprensivo del sistema di navigazione satellitare, composto da uno schermo touch-screen da cinque pollici e comprensivo di lettore CD/MP3, ingressi USB, AUX e vivavoce Bluetooth, nonchè possibilità di aggiornamento mappe tramite scheda SD posta nella consolle centrale. Ad arricchire il tutto, il logo della rivista più venduta al mondo su portellone, fiancate, tappetini e battitacco anteriori. Concludono la dotazione i cerchi in lega da 15 pollici color titanio, lo spoiler sul lunotto in tinta con la carrozzeria, maniglie e contorni dei fendinebbia cromati.
Motore – sotto al cofano l'unica motorizzazione disponibile sarà il collaudato 1.2 litri da 80 CV, abbinato al cambio manuale a cinque rapporti o automatico CVT a variazione continua. La percorrenza stimata dalla casa produttrice è in questo caso di 100 km con soli 5 litri di benzina, mentre le emissioni di Co2 mantengono la soglia dei 115 g/km. Scelta non dettata al caso, se si considera che il tre cilindri a fasatura variabile delle valvole è rinomato per leggerezza, silenziosità e scarse vibrazioni. Tutto ciò, in unione a sterzo e frizione alleggeriti faciliteranno la percorrenza cittadina e la disinvoltura nelle manovre di parcheggio, risultando maneggevoli come mai prima d'ora. Ancora sconosciuto il prezzo di mercato, i primi ordini partiranno al termine del Salone di Parigi, per tutte coloro che intendano acquistarla la possibilità di partecipare alle manifestazioni organizzate dalla collaborazione tra Nissan ed Elle.