Nuova Nissan Murano: restyling atteso per i primi mesi del 2013
E' atteso per i primi mesi del 2013 il secondo restyling dell'imponente SUV nipponica che dal 2004 caratterizza la gamma Nissan. Stiamo parlando della Murano, quel veicolo chiaramente inspirato alle mode d'oltreoceano già sottoposto a qualche aggiornamento nel corso di luglio 2010, ottenendo linee ancora più aggressive e migliori rifiniture per l'ambiente interno. Questa volta al di là delle modifiche estetiche, che comunque non mancheranno di comparire, ancor più importanti saranno le dotazioni tecnologiche che aumenteranno allo stesso tempo sia la sicurezza del veicolo che il piacere di guida.
Caratteristiche della vettura – esteticamente, il prossimo step generazionale della Nissan Murano si distinguerà dall'attuale declinazione in commercio per piccole modifiche atte ad aggiornare la carrozzeria ad un design più contemporaneo. Partendo dal frontale, è facile notare un paraurti ridisegnato nella parte inferiore per garantire un maggior angolo di attacco da vettura off-road ed un nuovo alloggiamento per i fendinebbia. Praticamente invariata la fiancata, mentre al posteriore spiccano nuovi gruppi ottici dotati di tecnologia a Led con indicatori di direzione ricoperti di plastica trasparente anziché arancione. Due le nuove tinte per la carrozzeria: il Midnight Garnet ed il Gun Metallic utilizzato nella realizzazione delle prime foto ufficiali che vi mostriamo in anteprima. Tra i sistemi elettronici di ausilio e sicurezza alla guida, aspetto come già anticipato tra i più importanti di questo restyling, sono da segnalare il Blind Spot Detection, ossia l'indicatore dell'angolo cieco che segnala la presenza di un veicolo attraverso una spia posizionata vicino ai retrovisori laterali (molto utile sopratutto in fase di sorpasso), il Lane Departure Warning che avvisa tramite vibrazioni al volante e relativo segnale acustico quando l'auto è in procinto di superare la propria corsia causa colpi di sonno o malori ed il Moving Object Detection che, mediante quattro telecamere situate ai lati del veicolo, mostra sul display a colori tutto ciò che accade attorno alla propria vettura. Quest'ultima in particolare verrà inclusa fra le dotazioni di serie. Secondo la stessa Nissan infine, per la Murano 2013 verranno resi disponibili nuovi allestimenti, un impianto audio di alta qualità firmato Bose ed il portellone posteriore ad apertura elettronica.
Motori – per quanto riguarda le motorizzazioni disponibili non si segnalano per ora cambiamenti, il listino italiano presenterà a listino il consueto 4 cilindri turbodiesel DCi da 2.5 litri da 190 cavalli di potenza e 450 Nm di coppia. Così equipaggiata la Nissan Murano accelera da 0 a 100 km/h in 10.5 secondi a fronte di una velocità massima di 196 km/h e consumi all'incirca di 8 l/100 km nel ciclo combinato. Ancora sconosciuto il prezzo di mercato che tuttavia non dovrebbe subire particolari variazioni, si partirà dunque dai consueti 44.000 euro a salire.