Nissan NP300 Navara, debutta la nuova generazione del pick-up (FOTO)
Nissan aggiorna uno dei suoi modelli più caratteristici. Il pick-up Navara giunge alla sua dodicesima generazione col modello NP300, che presto debutterà sul mercato globale. Affidabile come sempre, la vettura riesce ad affrontare senza problemi ogni tipo di terreno grazie al nuovo telaio irrobustito. L'ultimo modello si avvicina alla guida quotidiana e risulta molto più comodo, grazie ad una configurazione dell'abitacolo rivisitata. La gamma propulsori combina efficienza e consumi ridotti. Attualmente il Nissan Navara NP300 è venduto solo in Asia e non stato ancora annunciato l'approdo in Europa.
Look sportivo
Interni comodi
Motori efficienti
Foto
Look sportivo
L'aspetto esteriore del Nissan NP300 Navara riprende il look dei modelli precedenti e riceve un corposo aggiornamento che rende la vettura più sportiva e moderna. La carrozzeria si basa su linee morbide, che allargano la carrozzeria con elementi come i passaruota bombati ed il paraurti frontale dal labbro pronunciato. La calandra si integra alla perfezione con l'ultima generazione di veicoli a marchio Nissan adottando il V shape frontale. Rispetto al fuoristrada X-Trail, la V centrale è molto più ampia e accompagna nelle forme i gruppi ottici. Le luci diurne a LED assumono la caratteristica forma a boomerang. Le cromature sui paraurti e sulle maniglie delle portiere impreziosiscono la carrozzeria. Debuttano inoltre le nuove tinte Savannah Yellow e Earth Bronze, esclusivi per il Navara.
Interni comodi
L'abitacolo del Nissan NP300 Navara appare molto più comodo ed utilizza una configurazione più attinente ad un SUV premium anziché un veicolo commerciale. La plancia è orientata verso il guidatore e la posizione di guida risulta più ribassata. La scelta dei materiali ha favorito i rivestimenti in pelle disponibile sia in nero che in tinte più chiare, creando diverse ambientazioni interne. Non mancano finiture in alluminio ad arricchire la dotazione della vettura. L'ampia console centrale appare come uno scudo, al cui interno è posizionato lo schermo del sistema infotainment, in basso sono presenti i comandi del climatizzatore. Il tunnel centrale è stato rialzato rendendo più facile raggiungere la leva del cambio. Il freno a mano non è in posizione centrale, ma è posto accanto al sedile guidatore, mentre dal lato passeggero compare un vano portaoggetti.
Motori efficienti
La gamma propulsori del Nissan NP300 Navara si basa due propulsori, un benzina ed un diesel. Il primo è un quattro cilindri 2.5 litri basato sullo stesso motore del modello uscente. Sul fronte gasolio viene proposta un'unità quattro cilindri 2.5 litri turbodiesel in due step di potenza, 163 CV e 190 CV, dotati rispettivamente 403 Nm e 450 Nm di coppia massima disponibile a 2.000 giri/minuto. La compressione dei turbodiesel viene incrementata da un attuatore elettrico ed il costruttore dichiara un calo dei consumi pari all'11%. I motori sono abbinati a scelta con un cambio automatico a sette rapporti o manuale a sei marce. La trazione può essere o posteriore o integrale. Il pacchetto di aiuti alla guida comprende l'assistenza per le partenze in salita e per le discese ripide. Viene fornito anche l'Active Brake Limited Slip, che migliora l'efficacia dei freni anche nelle situazioni più pericolose.