La Nissan NV200 è l’International Van of the Year 2010
La Nissan NV200 è stata nominata "Van of the Year 2010" da una giuria di 23 giornalisti specializzati. Il furgone giapponese è già leader del settore nel proprio paese, avendo conquistato oltre il 40% del mercato di genere. In Europa, invece, il Van orientale è giunto da poco, nelle versioni 1.6 16V a benzina e 1.5 dCi da 86 CV, aprendo la concorrenza ai veicoli del medesimo settore e, in primo luogo, Fiat Doblò, Citroen Berlingo e Volkswagen Caddy. Nel 2010 arriverà nel Vecchio Continente anche la versione adibita per il solo trasporto di passeggeri.
La motivazione della scelta viene data dagli stessi giudici: “La giuria è rimasta colpita, in particolare, dal fatto che Nissan abbia creato un veicolo commerciale leggero che fissa nuovi standard in termini di compattezza, nel rapporto tra spazio interno e dimensioni esterne”. Dall'altro lato, quello dei beneficiari del premio, parla Andy Palmer, Senior Vice President di Nissan Motor si è detto felice del riconoscimento, individuando la ragione profonda della vittoria nelle qualità del veicolo: “NV200 è un prodotto globale che unisce straordinari livelli di funzionalità a un design esclusivo e accattivante. Abbiamo voluto offrire ai nostri clienti uno strumento affidabile ed efficiente per il lavoro”.
In effetti, per la sua natura versatile ed intermedia, la Nissan NV200 è in parte concorrente anche dei veicoli quali Fiat Ducato, Citroen Jumper e Renault Traffic. Le sue dimensioni sono 4.4 m. di lunghezza, 1.86 di altezza e 1.69 di larghezza. Particolarmente ridotto rispetto alla media del settore è anche il pianale, che si distanzia da terra di 524 mm, con un volume a carico che però è decisamente superiore alle concorrenti, con 4.2 metri cubici.