video suggerito
video suggerito

Nissan Pathfinder 2013: da fuoristrada a Sport Utility Vehicle

La quarta generazione del ben noto off-road si stravolge nell’aspetto per lasciar posto al nuovo concetto di comfort ed utilizzo cittadino. Con la nuova piattaforma si viaggia in sette risparmiando carburante.
A cura di Luigi Ruggiero
7 CONDIVISIONI

A mesi di distanza dal Salone di Detroit, lì dove per la prima volta si era potuta ammirare la concept che ne anticipava le rivoluzionarie forme, arrivano proprio in questi giorni le prime foto ufficiali della Nissan Pathfinder. Per svelare la nuova fuoristrada, il marchio nipponico ha scelto questa volta la rete, nel particolare Facebook. Il noto Social Network è stato infatti il primo ad ospitare i media riguardanti la quarta generazione, successivamente seguiti da una ricca gallery appositamente rilasciata per il pubblico statunitense, il quale potrà godere della sua commercializzazione già a partire dal prossimo autunno in abbinamento al potente 3.5 litri benzina sei cilindri a V. Successivamente, dai primi del 2013 arriverà poi nel Vecchio Continente, arricchita di un'intera gamma di motorizzazioni turbodiesel.

Nissan Pathfinder 2013

Caratteristiche della vettura – lanciando un rapido sguardo al look del nuovo modello Nissan appare subito chiaro un radicale cambiamento. La Pathfinder abbandona infatti buona parte delle sue pecularità off-road, presentandosi al contrario con un'impostazione molto simile a quella di un normale SUV. Una scelta probabilmente più votata alla produzione di massa, ma in parte dovuta anche al nuovo family feeling che ha da poco colpito l'intero parco auto. Cresce dunque ulteriormente la concorrenza nel segmento delle Sport Utility, con particolari prelevati direttamente dalla Juke e dalla Murano che fanno dimenticare le forme squadrate e l'aspetto robusto del modello attuale rimpiazzandole con un'aspetto più dolce sia alla vista che al tatto.

Quarta generazione Pathfinder

Un'aspetto dunque più votato al confort ed all'utilizzo nella vita quotidiana piuttosto che appannaggio di quelle strade normalmente difficili da solcare, seguito da un consumo meno esigente in materia di carburante grazie ad un peso ridotto di ben 225 kg. Ragione di questa silhouette è l'abbandono del tipico telaio a longheroni, in favore di una scocca autoportante che lascierà spazio all'omologazione per ospitare fino a sette passeggeri. Stesso discorso vale anche per gli interni, di qualità maggiore ed arricchiti di diverse rifiniture, mentre tra le tipiche dotazioni di serie spiccano i sedili in pelle riscaldati/ventilati ed il sempre ottimo impianto audio BOSE Premium con ben 13 altoparlanti.

Posteriore Pathfinder Nissan

Motori – al momento del lancio oltreoceano, come già anticipato, sarà disponibile per Nissan Pathfinder unicamente il 3.5 litri benzina sei cilindri a V di potenza massima 260 CV. Grazie al nuovo telaio,al cambio a variazione continua Xtronic CVT ed al nuovo sistema di trazione integrale ALL-MODE 4×4 system, il quale permette di selezionare a proprio piacimento o automaticamente le sole due ruote motrici o la trazione 4×4, il riscoperto SUV nipponico è in grado di  percorrere fino a 100 km con 10,7 litri di benzina (9,3 km/l) in modalità 2WD o 100 km con 11,2 litri di benzina in modalità 4WD (circa 8,9 km/l). Ancora un'incognita il prezzo di lancio, si attende a breve il rilascio del listino.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views