Nissan Pixo, la city car economica e pulita
Per rispondere all’uscita della Alto prodotta dalla Suzuki, la Nissan ha pronta la risposta chiamata Pixo. La piccola utilitaria, che appartiene al segmento A, è colma di pregi ed è carente del tutto di difetti. Il primo pregio è il consumo con il conseguente rilascio di CO2, che è assolutamente basso.
Segue immediatamente a ruota il prezzo, che paragonato a quello della Suzuki Alto, è assolutamente conveniente. La Pixo è stata creata per una clientela che non cerca un auto con molti fronzoli ma che comunque possiede il binomio fondamentale ecologia-economia, senza tralasciare la sicurezza.
Della Nissan Pixo sono disponibili due allestimenti, l’Easy e l’Active. L’allestimento Easy è composto di servosterzo elettrico, ABS, airbag lato guida e passeggero, mentre l’Active porta di serie telecomando di apertura porte con chiusura centralizzata, lettore CD-MP3, alzacristalli anteriori elettrici, divanetto posteriore frazionabile e abbattibile, fendinebbia, retrovisori esterni e maniglie in tinta carrozzeria a cui si aggiungono gli airbag laterali. Il motore da 1 litro, 12 valvole da 68 CV è conforme alla normativa Euro5.
Eugenio T.