Nissan Pixo, la Panda ha una nuova rivale

Nissan lancia la sua nuova city-car: Pixo. Più piccola e soprattutto più economica del modello di punta della casa giapponese ovvero la Micra. Pixo fà dei bassi consumi, della semplicità nonchè delle dimensioni compatte i suoi punti di forza.
A prima vista salta subito all’occhio la somiglianza con la city-car più amata dagli italiani ovvero la Fiat Panda. La Pixo infatti punta ad affermarsi nel vasto segmento delle piccole da città, segmento che comprende oltre alla piccola torinese anche best-seller come le gemelline C1 e 107 nonché Aygo, Matiz, I10 etc. per quanto riguarda le motorizzazione è possibile avere solo un motore il 1000 a 68 cavalli, che garantisce consumi bassi (100 km con 4,4 litri di benzina) abbinati ad emissioni di C02 pari a 103 gr.
Altra nota positiva è che il motore sopra menzionato è un euro 5, cosa che permette Pixo di essere più invitante delle rivali. Ma i fatti positivi non terminano qui. Il punto forte di questa city-car è sicuramente il prezzo. Per averla nel suo allestimento base grazie anche agli eco incentivi (alimentazione a scelta tra benzina e GPL) bastano 5,790 euro. Davvero una buona auto da città ad un prezzo accessibile.
Francesco Geremia