Nissan presenta l’Autonomous Emergency Steering
Nissan sembra essere già un passo avanti nella gestione della sicurezza attiva e passiva che contraddistingue le proprie auto. Ampia dimostrazione ne ha data recentemente una safety car su cui è stato montato il nuovissimo dispositivo Autonomous Emergency Streering System (in italiano: sistema autonomo di sterzata d’emergenza), un nome che è tutto un programma e che di certo non ha bisogno di facili spiegazioni. Quello sviluppato è infatti un congegno che permette di ridurre al massimo il rischio di incidenti attraverso una perfetta interpretazione dell'ambiente circostante supportata da dispositivi elettronici che fungono da assistenti alla guida.
Più nel dettaglio trattasi di un sistema che, qualora venga visualizzato un possibile pericolo, avvisa prontamente il conducente tramite un apposito segnale acustico, laddove la reazione dello stesso non sia consona al tipo di problematica, automaticamente lo stesso provvede a frenare ed a sterzare per evitarlo. Prima di compiere tale operazione, viene inoltre effettuato un controllo dettagliato della situazione, per esser certi dell'assoluta assenza di veicoli o pedoni nella direzione in cui si effettua la sterzata. Il cuore pulsante di tale sistema, altro non è che un'insieme di radar collocati davanti, dietro ed ai lati della vettura, accompagnati da ben cinque scanner laser ed una telecamera anteriore. Essi sostanzialmente hanno funzione di immagazzinamento dati, sulla base dei quali una centralina di gestione decide o meno se è il caso di intervenire sullo sterzo.
In un certo senso si può quindi dire che l'Autonomous Emergency Streering System è in grado di "vedere" attraverso i propri occhi il presentarsi di un'ostacolo e ragionare sul da farsi in base alla lucidità ed alla prontezza di riflessi che fanno capo al proprio conducente. Secondo gli stessi delegati Nissan che hanno presentato l'iniziativa a Yokohama, non appena il sistema sarà stato messo a punto l'intenzione è quella di proporlo su auto di serie.