Nissan Pulsar, la berlina giapponese lancia la sfida alle tedesche (VIDEO/FOTO)
Dopo l'aggiornamento della gamma SUV, con l'approdo dell'X-Trail 2014, Nissan impone ancora una volta la sua presenza puntando ad un diverso segmento di mercato. L'affermazione delle Sports Utility Vehicle giapponesi è evidente, ma il colosso nipponico non si accontenta e punta ad eliminare la concorrenza tedesca sfidando Volkswagen in casa con una nuova berlina. La Nissan Pulsar è un'auto probabilmente nota agli alfisti, in quanto negli '80 veniva prodotta l'Arna, il cui nome è l'acronimo di Alfa Romeo Nissan Auto, una vettura per niente apprezzata dai fan del biscione rivelatasi un disastro commerciale. Dopo l'infruttuosa collaborazione italo-giapponese, le successive generazioni di Pulsar vennero commercializzate in Europa prima col nome Sunny ed in seguito Almera.
Family feeling per gli esterni
Interni e tecnologia al top
Motori e meccanica
Foto
[Scarica il comunicato stampa]
Family feeling per gli esterni
La carrozzeria della Nissan Pulsar assume lo stile dell'ultima generazione di Qashqai, ma si differenzia dal SUV, ma assume dei lineamenti differenti che danno una forte identità alla vettura. La calandra presenta una griglia esagonale nera ed al centro è presente lo stemma Nissan, con la tipica V cromata, che si estende virtualmente nelle nervature che scolpiscono il cofano motore. Il fascione paraurti bombato si integra alla perfezione col corpo vettura ed ospita ai lati le luci fendinebbia. I gruppi ottici continuano le forme della calandra e hanno un look sportivo. Ad una lunghezza di 4.385 mm si contrappone un passo di 2.700 mm, un record per il segmento di riferimento ed un chiaro segno dell'estrema versatilità della berlina. Mentre le venature sulle portiere si muovono in alto, la linea del tetto è lievemente inclinata verso il posteriore e si conclude con un accenno di spoiler. Al retrotreno sono presenti i fanali di coda a boomerang ed il portellone appare incassato nell'ampio paraurti.
Interni e tecnologia al top
L'ampio passo rende la Nissan Pulsar una delle berline più comode capace di offrire uno spazio interno ai vertici della categoria. Le ginocchia dei passeggeri posteriori trovano ben 692 mm a disposizione. Oltre agli ampi spazi, la Nissan Pulsar si distingue nel segmento con una dotazione di livello superiore, a conferma del forte processo di sviluppo tecnologico del colosso giapponese. Il sistema di infotainment NissanConnect viene aggiornato alla seconda generazione e si integra totalmente con gli smartphone di ultima generazione, il navigatore satellitare viene potenziato dal Google Send To Car, un'app che permette di programmare gli itinerari direttamente dal proprio dispositivo mobile ed inviare i dati all'auto ancora prima di salire a bordo. La dotazione di sicurezza prevede il Nissan Safety Shield, completo di sensori radar e telecamere di bordo.
Motori e meccanica
La gamma propulsori della nuova Nissan Pulsar premia il downsizing e punta tutto sulle nuove unità turbo capaci di offrire consumi ridotti, senza rinunciare ad un buon apporto di cavalli. Al lancio, previsto per il prossimo autunno, sarà disponibile il benzina DIG-T 1.2 litri da 115 CV, molto apprezzato sulla sorella Qashqai. Sul fronte diesel viene messo a disposizione il motore 1.5 litri Renault dCi da 110 CV e 260 Nm. Di serie viene proposto il cambio manuale, ma la lista optional comprende anche il cambio automatico a variazione continua XTronic, ideale per la guida in città. Durante il 2015 il listino verrà ampliato per soddisfare i clienti più interessati alle prestazioni introducendo il benzina DIG-T 1.6 litri da 190 CV.