Nissan Qashqai 2014, ecco la seconda generazione (FOTO/VIDEO)
Il mercato dei SUV è un suolo ostile dove quasi tutti i costruttori battagliano per accaparrarsi una delle fette di mercato più ampie. Nissan è una delle aziende che ha saputo sfruttare al meglio l'ondata di successo di questo tipo particolare di vetture, un tempo relegate al solo territorio americano ed ora un must in tutto il mondo. Forte del successo di oltre 2 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo dal lancio commerciale del 2007, la Nissan Qashqai si presenta nella sua seconda generazione. La carrozzeria allargata migliora il look esteriore, conferendo alla nuova Qashqai un aspetto più deciso e sicuro di sé, gli aggiornamenti alla meccanica ne migliorano la fluidità di marcia, a fronte di consumi ancora una volta ridotti. A partire da Gennaio 2014 approderà sulle strade di tutto il mondo.
Esterni
Gli spazi esterni si ampliano, aggiungendo 20 mm di larghezza e 49 mm di lunghezza. La carrozzeria inoltre è stata ribassata di 10 mm, ma la linea del tetto è stata adeguata per offrire maggiore spazio alla testa dei passeggeri. La zona frontale è stata migliorata con i nuovi gruppi ottici, interamente costituiti da lampade a LED per ogni elemento, tra cui le luci diurne che formano la tipica firma della nuova generazione di vetture Nissan. Il profilo laterale dallo stile molto pulito è in contrasto con i grossi cerchi in lega da 19 pollici e gli ampi passaruota. L'intera struttura della carrozzeria è stata sviluppata non solo badando all'estetica, ma puntando in modo particolare sul profilo aerodinamico del'auto, riuscendo a raggiungere l'ottimo vale di resistenza di solo 0,32. Oltre a spoiler e curve ben definite, anche delle soluzioni attive contribuiscono all'aerodinamica, ne è un esempio l'Active Grille Shutter, un dispositivo che chiude le griglie poste davanti al radiatore quando non è necessario raffreddare il motore, riducendo la resistenza all'aria. Il sistema si attiva quando si superano i 30 Km/h e la temperatura del motore risulta ottimale ed è di serie su tutti i modelli diesel con cambio manuale.
Interni
Nell'abitacolo della nuova Nissan Qashqai regna la tecnologia, ogni elemento è frutto di un lungo lavoro di ricerca e sviluppo da parte degli ingegneri Nissan, frutto di questa filosofia costruttiva sono i sedili. Utilizzando i metodi di scansione medica che utilizza la NASA per monitorare la pressione esercitata dai passeggeri sui sedili, al fine di analizzarne gli effetti sulla circolazione sanguigna, il comfort all'interno della Qashqai diventa scientificamente approvato. L'ergonomia viene incrementata grazie al nuovo schema della plancia, che raggruppa tutti i comandi in un'unica sezione. La strumentazione si avvale di un display al centro tra tachimetro e contagiri, che visualizza numerose informazioni, gestibili tramite i comandi posti sul volante. Il bagagliaio si amplia, raggiungendo una capacità di 430 litri. Ulteriori dettagli su allestimenti ed eventuali prezzi saranno disponibili al momento del lancio commerciale.
Motori
La gamma motori è stata completamente rivoluzionata, eliminando i propulsori di grossa cilindrata. I due litri diesel e benzina sono stati sostituiti da versioni migliorate delle unità 1.5 e 1.6 litri. Il potente dCi 1.6 litri è il più potente tra i diesel a listino, con i suoi 130 CV risulta migliorato nella gestione termica, grazie ad un sistema di ricircolo dei gas di scarico a freddo. L'altra unità a gasolio è il dCi 1.5 litri da 110 CV, che nella sua sesta generazione risulta più parsimonioso nei consumi, senza rinunciare ad un upgrade di 20 Nm di coppia massima. In accoppiata allo Start&Stop questo propulsore abbatte le emissioni, mantenendosi al di sotto della sogli dei 100 g/100 Km di CO2. L'assenza del due litri benzina è giustificata dal notevole miglioramento dell'unità DGI-T 1.6 litri, che grazie ad un'accurata calibrazione del turbocompressore raggiunge la potenza di 150 CV, 10 in più rispetto all'uscente 2.0 litri, e una coppia massima di 240 Nm. La vera novità è costituita dal DIG-T 1.2 litri, una cilindrata molto piccola per una vettura di dimensioni generose come la Qashqai. Il propulsore è stato ottimizzato per offrire 115 CV e 190 Nm di coppia, offrendo una marcia molto fluida.