video suggerito
video suggerito

Nissan rivoluziona l’elettrico col generatore ossido solido

Nissan presenta in Brasile il furgone e-NV200 nella variante Fuel Cell e-Bio. La vettura ricarica le batterie utilizzando delle celle a combustibile alimentate partendo dal bio-etanolo.
A cura di Pietro Ginechesi
51 CONDIVISIONI
Nissan e-NV200 Fuel Cell e-bio

Il brand nipponico continua l'avanzata verso il futuro "green" e presenta al mondo un nuovo powertrain a basse emissioni. Nissan svela in Brasile una variante del tutto esclusiva del e-NV200. Il furgone elettrico mantiene intatta la sua propulsione a zero emissioni ma ottiene una nuova fonte energetica basata su un propulsore termico. L'intento di Nissan è espandere il mercato delle vetture elettriche rendendole più accessibili e comode nell'utilizzo quotidiano.

Generatore ad etanolo
Lunga autonomia

Generatore ad etanolo

Nissan e-NV200 Fuel Cell e-bio

La Fuel Cell e-Bio è una tecnologia esclusiva di Nissan e fa la sua prima comparsa ufficiale sul furgone elettrico e-NV200. L'apparato riesce a produrre energia elettrica dall'etanolo tramite un generatore SOFC. Il nome Fuel Cell e-Bio è la perfetta sintesi del funzionamento dell'intero sistema: Fuel Cell in quanto utilizza celle a combustibile ed e-Bio perché utilizza bio-etanolo. La vettura è spinta da un motore elettrico alimentato da un pacco di batterie a ioni di litio, come tutte le vetture a zero emissioni attualmente in commercio. La differenza sta nell'esclusivo generatore SOFC, che utilizza un impianto direforming per produrre idrogeno dall'etanolo, che a sua volta viene messo a contatto con l'ossigeno atmosferico per produrre elettricità. Il bio-etanolo può essere ricavato dalla canna da zucchero o dai cereali ed il processo di coltivazione di queste piante neutralizza le emissioni di CO2 prodotte dalla combustione dell'idrogeno.

Lunga autonomia

Nissan e-NV200 SOFC

Il bio-etanolo è un carburante molto diffuso soprattutto in Sud America e la prima vettura ad utilizzare un generatore SOFC è il furgone elettrico e-NV200 col concept Fuel Cell e-Bio. La vettura monta un motore elettrico da 109 CV alimentato da pacco di batterie a ioni di litio da 24 kWh. Con una ricarica completa, il furgone ha un'autonomia di circa 170 Km mentre la versione dotata di generatore SOFC riesce a percorrere fino a 600 Km col pieno di corrente e di bio-etanolo. I dati sull'autonomia sono ancora teorici ma Nissan provvederà a testare la vettura in giro per il Brasile in modo da ottenere dati più concreti.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views