Nissan rivoluziona l’elettrico col generatore ossido solido
Il brand nipponico continua l'avanzata verso il futuro "green" e presenta al mondo un nuovo powertrain a basse emissioni. Nissan svela in Brasile una variante del tutto esclusiva del e-NV200. Il furgone elettrico mantiene intatta la sua propulsione a zero emissioni ma ottiene una nuova fonte energetica basata su un propulsore termico. L'intento di Nissan è espandere il mercato delle vetture elettriche rendendole più accessibili e comode nell'utilizzo quotidiano.
Generatore ad etanolo
Lunga autonomia
Generatore ad etanolo
La Fuel Cell e-Bio è una tecnologia esclusiva di Nissan e fa la sua prima comparsa ufficiale sul furgone elettrico e-NV200. L'apparato riesce a produrre energia elettrica dall'etanolo tramite un generatore SOFC. Il nome Fuel Cell e-Bio è la perfetta sintesi del funzionamento dell'intero sistema: Fuel Cell in quanto utilizza celle a combustibile ed e-Bio perché utilizza bio-etanolo. La vettura è spinta da un motore elettrico alimentato da un pacco di batterie a ioni di litio, come tutte le vetture a zero emissioni attualmente in commercio. La differenza sta nell'esclusivo generatore SOFC, che utilizza un impianto direforming per produrre idrogeno dall'etanolo, che a sua volta viene messo a contatto con l'ossigeno atmosferico per produrre elettricità. Il bio-etanolo può essere ricavato dalla canna da zucchero o dai cereali ed il processo di coltivazione di queste piante neutralizza le emissioni di CO2 prodotte dalla combustione dell'idrogeno.
Lunga autonomia
Il bio-etanolo è un carburante molto diffuso soprattutto in Sud America e la prima vettura ad utilizzare un generatore SOFC è il furgone elettrico e-NV200 col concept Fuel Cell e-Bio. La vettura monta un motore elettrico da 109 CV alimentato da pacco di batterie a ioni di litio da 24 kWh. Con una ricarica completa, il furgone ha un'autonomia di circa 170 Km mentre la versione dotata di generatore SOFC riesce a percorrere fino a 600 Km col pieno di corrente e di bio-etanolo. I dati sull'autonomia sono ancora teorici ma Nissan provvederà a testare la vettura in giro per il Brasile in modo da ottenere dati più concreti.