video suggerito
video suggerito

Nissan Silvia, il nuovo coupé del Sol Levante sfida la Honda CR-Z

La Casa nipponica sta studiando un modo per contrastare nel mercato delle auto coupé lo stadominio della Honda e la new entry Toyota-Subaru.
A cura di Eugenio Tinto
0 CONDIVISIONI
Nissan_Silvia___Front___by_Rugy2000

La crisi economica aveva lasciato i progettisti Nissan con un nodo gordiano da sciogliere: continua nella progettazione e realizzazione della nuova coupé Silvia, o desistere e aspettare tempi migliori, più prosperi, più vantaggiosi. La risposta che si diedero nel lontanissimo 2008 fu un secco no alla prosecuzione del progetto.

Questo accadeva nel lontanissimo 2008, oggi, che è quasi 2010, la Casa nipponica ha deciso di riprendere in mano quel progetto accantonato e rimettere in moto la grande macchina produttiva. Di necessità virtù, ora i tempi sono mutati e dal Sol Levante altre case costruttrici sono più agguerrite che mai. La Nissan dovrà quindi essere pronta con la sua Silvia a competere con la Honda CR-Z, e con la futura coupé che nascerà dall’unione tra la Toyota e Subaru.

La nuoan Nissan Silvia sarà a trazione posteriore e sarà equipaggiata con un propulsore 1.8 a quattro cilindri Turbo da 200 CV, e sarà realizzata utilizzando la stessa piattaforma usata per la nuova 370Z e per le varianti della Infiniti G37. Il futuro commerciale della nuova Nissan Silvia non è ancora stato chiarito. Non si sa se verrà commercializzata in Europa, e, soprattutto, non si sa se arriverà in Italia.

Nel Belpaese, infatti, la vettura è stata commercializzata per ben due volte, uno volta nel periodo compreso tra il 1989 e il 1994 con il nome di Nissan 200 SX, e l’altra nel periodo 1994-2000 con il nome di 200 SX Silvia. Entrambe le volte, in particolar mono nel secondo caso, le vendite sono state bassissime. Vedremo se questo sarà un buon motivo per non rivederla più in Italia.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views