Nissan Sylphy Concept, a Pechino la berlina pensata per il mercato globale
Dopo avervi presentato la Nissan Invitation Concept, sempre sulla scia dei prototipi in bella mostra al Salone dell'auto di Pechino 2012, quest'oggi andiamo ad introdurre la Nissan Sylphy, berlina tre volumi che anticipa le caratteristiche estetiche che contraddistingueranno la media che entro la fine dell'anno debutterà sul mercato asiatico, gettando inoltre le basi per l'introduzione della Nissan Sentra, auto in fase di sviluppo dapprima lanciata in Nordamerica per poi successivamente arrivare in Europa.
Caratteristiche della vettura – realizzata in collaborazione con il partner Dongfeng, la Sedan asiatica avrà dunque l'arduo compito di inspirare il modello di serie che a partire dal 2014 sarà introdotto a livello globale su ben 120 mercati internazionali, costituendo così quello che è l'obbiettivo dichiarato di voler espandere il mercato Nissan al di fuori dei confini attualmente varcati. Design pulito, linee classiche e non troppo marcate, spunti eleganti e qualche accenno del livello premium negli interni vogliono essere il punto di partenza della concept per catturare il pubblico mondiale. A detta della stessa azienda, grande interesse le è stato inoltre donato in fase di sviluppo al fine di garantire un'ottima abitabilità interna ed un pari comfort acustico.
Esterni ed Interni – con un assetto ribassato ed un corpo ben proporzionato, elemento che salta subito all'occhio è sicuramente un'aerodinamica costituita per fornire una presenza forte e ben distinta. I fari anteriori a LED, la griglia bordata, il cofano allungato e l'ampio paraurti presenti nella parte anteriore ben esprimono questo concetto. Il giusto contrasto è poi creato dalla nervatura che, percorrendo tutta la fiancata e viaggiando di pari passo col il piccolo minigonne, va a chiudersi sui gruppi ottici posteriori dalla forma decisamente accattivante che si espande fin dentro al cofano posteriore. Quest'ultimo probabilmente il dettaglio più interessante e dal look moderno, nettamente angolato ed ospitante una modanatura cromata che va ad aggiungere quel tocco di stile di categoria superiore.
Lo stesso concetto è poi ripreso anche nell'abitacolo spazioso e ricercato. Al suo interno il concetto di spazio è ben valorizzato, sia al davanti che per i passeggeri c'è ampio spazio per le gambe, mentre la capacità del bagagliaio è tra le migliori della categoria d'appartenenza. Isolamento acustico completo ed assorbimento delle vibrazioni tramite sospensioni dall'ottimizzazione avanzata costituiscono un ambiente silenzioso ed ospitale. Molto elegante l'abbinamento tra il rivestimento in pelle chiara dei sedili e gli inserti in radica di plancia e portiere. Sono infine da segnalare la presenza del climatizzatore bi-zona, sistema Intelligent Key e pulsante di accensione Keyless.
Motore – il prototipo esposto a Pechino può vantare sotto al cofano l'inserimento del motore 1.8 litri a benzina ed il cambio XTrnic CVT di nuova generazione, completamente rivisitati per offrire un'efficienza mai vista a livello di consumi e di conseguenza anche emissioni di CO2. La lunga corsa del pistone, il controllo delle valvole che avviene in tempo reale ed il loro rivestimento che dimezza l'attrito contribuiscono a ridurre il consumo di benzina, mentre la trasmissione alleggerita e dotata di sub-ingranaggi migliora i tempi di cambiata e la perdita di giri tra una marcia e l'altra. Come già anticipato, la nuova Nissan che sarà prodotta nello stabilimento cinese di Guangzhou, verrà introdotta sul mercato a partire dalla metà del 2012. L'arrivo in Europa e di conseguenza anche in Italia è previsto per il 2014.