Nissan V-Motion 2.0, portiere ad armadio per entrare nel paradiso hi-tech
Nissan si prepara ad evolvere la sua filosofia stilistica e lo fa mettendo in bella mostra una showcar esclusiva. La Nissan V-motion 2.0 presenta al Salone di Detroit 2017 prefigura il futuro del brand nipponico ed annuncia importanti novità tramite il suo design esclusivo. Mentre Nissan domina il mercato SUV con Qashqai e Juke, il nuovo corso stilistico si distacca da questo segmento e concretizza le sue linee su una berlina. Non sono state svelate informazioni su motorizzazioni e assetto, in quanto la vettura ufficializza solo un nuovo design.
Carrozzeria tagliente per la Nissan V-motion 2.0
Nonostante i trend attuali favoriscano i SUV medio-compatti, segmento in cui Nissan domina sul mercato europeo, il brand nipponico ha deciso di applicare la nuova filosofia stilistica su una berlina. La V-Motion 2.0 mette in mostra un look decisamente moderno basato su linee nette e precise. La calandra mantiene la sagoma a V ma prevede una griglia anteriore più predominante rispetto ai modelli attualmente in commercio. Il paraurti è scavato da due grosse prese d'aria laterali che appaiono come protuberanze che allargano il corpo vettura. I gruppi ottici sono estremamente sottili e sfruttano al massimo la tecnologia a LED.
Partendo dal cofano, la linea di cintura "taglia" in due la carrozzeria spingendosi fino al finestrino posteriore. Le fiancate sono sagomate da profondi solchi, che seguono visivamente le forme delle prese d"aria anteriori e modellano le portiere. Il tetto viene disegnato come un'unica linea, che scende verso il posteriore e si conclude con un accenno di spoiler sul bagagliaio. Le portiere si aprono ad armadio ed integrano il montante centrale.
Interni rivoluzionari per la Nissan V-Motion 2.0
La particolare configurazione delle portiere ed il tetto "sospeso" privo di montante centrale massimizzano l'abitabilità e rendono più comodo l'ingresso e l'uscita dalla vettura. La Nissan V-Motion 2.0 fa a meno della classica plancia ed integra strumentazione, comandi di bordo ed infotainment in due ampi schermi installati in alto. L'intrattenimento di bordo è gestito tramite comandi touch intuitivi ed è abbinato ad un impianto audio Bose UltraNearField Speakers, capaci di offrire un'esperienza di ascolto a 360°. I passeggeri posteriori hanno a disposizione un display secondario, installato lungo il tunnel centrale.
Nissan ProPILOT e guida autonoma
La Nissan V-Motion 2.0 guarda al futuro e mostra al pubblico come una vettura possa adattarsi alla guida autonoma. Il sistema ProPILOT attiva il pilota automatico sulla Nissan V-Motion 2.0 e le permette di muoversi in città ed in autostrada senza l'intervento di un conducente. Il sistema segnala agli altri utenti della strada la sua presenza attraverso un kit di luci specifiche, che illuminano la griglia anteriore e l'estrattore di coda.