Nomi e numeri più grandi e visibili, il restyling della F1 già a partire dal Gp di Spagna
Cambio di look in vista per le monoposto di Formula 1: niente di estremo, le linee che hanno caratterizzato le prime gare del mondiale rimarranno, ma la FIA ha chiesto ai team di rispettare la regola vigente riguardo nomi e numeri da fissare sulle vetture. La questione è sollevata durante la riunione dello Strategy Group, in cui si è discusso il futuro a partire dalla prossima stagione, e sarà applicata da subito, già a partire dal prossimo appuntamento che si correrà in Spagna.
Le misure per nomi e numeri dei piloti sulle monoposto
A richiamare le 10 scuderie che compongono la griglia di partenza della stagione 2017 è stato il Direttore di Gara Charlie Whiting che, attraverso una lettera, ha ricordato come i numeri di gara dovrebbero essere alti almeno 230 millimetri, mentre i nomi posti sulla carrozzeria dovrebbero essere lunghi almeno 150 millimetri. A stabilirlo è l'articolo 9.2 del regolamento aggiungendo anche che i numeri devono essere chiaramente visibili sulla parte anteriore della vettura e sul casco del pilota. Il nome e l'emblema della marca della monoposto devono essere visibili anche in questo caso sulla parte anteriore della monoposto e, in entrambi i casi, dovrebbero avere una grandezza di 25 millimetri. Una regola poco conosciuta e che pochissime scuderie rispettano. Tutti i team, quindi, dovranno modificare l'aspetto delle proprie vetture già a partire dal mese di maggio.
Le modifiche già in Spagna
Una scelta fatta per favorire lo spettacolo e soprattutto la riconoscibilità anche dagli spettatori a casa. "Abbiamo bisogno di numeri più grandi per far distinguere meglio le monoposto nella parte anteriore. Riteniamo che i numeri debbano essere non meno grandi di 230 millimetri, avere una larghezza non inferiore a 40 millimetri e avere un colore che li distingue in maniera nitida dallo sfondo. Ci aspettiamo che tutte le monoposto siano presenti a Barcellona avendo soddisfatto questi parametri. Per avere un'identificazione molto più chiara. Sarà poi fatta una relazione ai Commissari sportivi riguardo qualsiasi monoposto che non avrà soddisfatto i requisiti minimi richiesti a partire dal GP di Spagna" ha affermato Whiting. Il nuovo corso voluto da Liberty Media sta già mostrando i suoi frutti, lo spettacolo viene prima di ogni cosa.