Norvegia, stop alle auto a benzina e diesel entro il 2025
Il futuro delle auto sembra essere sempre più elettrico. Molti paesi stanno cercando di eliminare i veicoli a benzina o diesel e tra questi c'è anche la Norvegia: il governo, infatti, ha trovato un accordo tra i principali partiti per mettere al bando le immatricolazioni di auto a combustione interna entro il 2025.
Accordo tra partiti
Per il momento nessuna legge, ma una proposta tra le quattro forze maggiori del paese che dovrà essere formalizzata e votato: in ogni caso, il piano nazionale dei trasporti 2018-2029 indica la via delle "emissioni zero" per tutti i veicoli nel giro di dieci anni. Un messaggio importante, un segnale chiaro che indirizza il futuro della Norvegia che è anche uno dei maggiori esportatori di petrolio nonché il paese in cui si è registrata la percentuale più alta di veicoli elettrici venduti, il 24%, contro lo 0,66% degli Stati Uniti. Quello scandinavo è un vero e proprio paradiso per le auto elettriche: da molto tempo, infatti, questi veicoli possono contare su Iva e imposte sull'acquisto azzerate, libero accesso ai centri cittadini, alle corsie riservate e alle Ztl, senza contare la gratuità di autostrade, parcheggi e colonnine per la ricarica.
Non solo la Norvegia
Le auto elettriche sono in forte espansione: uno studio recente, commissionato da Bloomberg, ha evidenziato come il parco auto sia in notevole aumento, arrivato all'11% della quota mondiale, e tra 25 anni le stime indicano che saranno almeno al 35%. Non solo la Norvegia, però, sembra andare verso un futuro a zero emissioni: anche in Olanda la proposta di abolire le auto a benzina e diesel è in fase di approvazione mentre in Germania il governo ha messo a punto una serie di incentivi per chi sceglie auto di questo tipo.