Novità da Volkswagen: presentato il 1.2 TSI da 102 cavalli
Novità tecniche in casa Volkswagen, il gruppo tedesco amplia la già sconfinata gamma di propulsori, viene infatti introdotta una nuova unità a benzina inedita ed estremamente interessante. Si tratta di un compatto 1.200 TSI che verrà adottato inizialmente da modelli a marchio Volkswagen, quali Polo, Golf e Golf Plus; si rumoreggia inoltre che il nuovo motore potrà equipaggiare numerose auto a marchio Skoda e Seat, perfino la futura Audi A1.
L’inedito propulsore è stato presentato, assieme a diverse altre novità, al Vienna Engine Symposium 2009 e conferma il trend del “downsizing” adottato un po’ da tutte le grandi case costruttrici; si tratta di una tendenza a proporre motori sempre più compatti e di cilindrate ridotte, ma dotati di potenze un tempo difficilmente immaginabili per le piccole cilindrate.
Il nuovo Volkswagen 1.2 TSI eroga ben 102 cavalli ed è un motore realizzato facendo un largo uso dell’alluminio e dotato di iniezione diretta e turbocompressore; il quattro cilindri è stato concepito con l’obiettivo di realizzare un motore efficiente, con consumi ridotti e limitate emissioni inquinanti.
Volkswagen nel 2006 vinse con il 1.4 TSI il premio per il motore dell’anno, nella categoria da 1.000 a 1.400 cc., e non nasconde il desiderio di volere bissare il successo con questo nuovo 1.2 TSI.