video suggerito
video suggerito

Novità sull’Aprilia al Mugello, debutta il cambio seamless per Bautista e Melandri

Sulla RS-GP la nuova trasmissione che sarà a disposizione per entrambi i piloti. Il cambio non sarà la sola novità, apportate modifiche a aerodinamica e ciclistica.
A cura di Valeria Aiello
118 CONDIVISIONI
Immagine

Il team Aprilia Gresini Racing torna al Mugello per affrontare il Gp d’italia dopo aver raccolto solo 3 punti nei primi cinque round stagionali. Per l’appuntamento tricolore del mondiale, la squadra italiana farà debuttare in gara il cambio seamless su entrambe le moto di Alvaro Bautista e Marco Melandri, sperando che il nuovo materiale possa contribuire a migliorare le prestazioni della RS-GP. Bautista aveva già provato il seamless nei test di Jerez, subito dopo il GP di Spagna, dando un riscontro positivo che ha accelerato il debutto dell’evoluzione tecnica in gara. Il nuovo cambio che funziona anche in staccata non sarà l'unica novità per Aprilia al Gp di casa, come spiegato da
Romano Albesiano, responsabile Aprilia Racing.

Sulla pista toscana faremo debuttare il nostro sistema di cambiata ‘seamless’, che sarà disponibile per entrambi i nostri piloti.La nuova trasmissione, per quanto importante, non sarà comunque la sola novità in programma: abbiamo approntato diverse modifiche anche sul fronte dell’aerodinamica e della ciclistica, rispetto alla moto che ha iniziato la stagione. Tutto ciò si inserisce nel nostro percorso di crescita che speriamo di portare avanti con successo al Mugello”.

Quello del Mugello sarà Gp di casa per Marco Melandri che cercherà di sfruttare le nuove soluzioni fornite dalla Casa di Noale e l’extra spinta dei fan italiani per cercare un buon piazzamento nel weekend.

L’appuntamento del Mugello è molto sentito da tutti gli italiani, per cui si cerca sempre di ottenere qualcosa in più. Per noi sarà un’altra gara di apprendistato, anche se spero che il nuovo cambio seamless possa portare i vantaggi sperati e di conseguenza consentirci di compiere un passo in avanti” dice il ravennate. Spero possa rappresentare un nuovo punto di partenza per continuare a crescere, insieme a modifiche alla ciclistica che possano aiutarmi a raggiungere un maggior feeling con la moto”

Sul circuito italiano, Alvaro Bautista si aspetta un fine settimana impegnativo tra nuovo materiale da provare e la ricerca di un buon piazzamento.

Al Mugello porteremo in pista molte novità tecniche, a partire dal cambio seamless che ho già provato a Jerez ottenendo buoni riscontri, per cui arrivo a questo appuntamento molto motivato. Avremo inoltre a disposizione altri aggiornamenti in diverse aree della moto, per cui sono convinto che potremo fare un bel passo in avanti. Ci aspetta un weekend più impegnativo del solito perché avremo tante cose da provare e poco tempo per farlo, ma siamo pronti a lavorare sodo. Se riusciremo a raggiungere un buon set-up su una pista difficile come quella del Mugello penso che ciò potrà tornarci utile anche nei Gran Premi successivi, quindi sono ansioso di scendere in pista per iniziare a verificare la bontà delle evoluzioni tecniche”.

118 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views