Novitec Rosso Race 848: una Ferrari 599 da 848 cavalli
Se una Ferrari 599 GTB da 620 e rotti cavalli non vi basta, la Novitec Rosso Race 848 è quello che fà per voi. Il famoso tuner tedesco specializzato in elaborazione di Ferrari altro non fà che giocare con il propulsore della già performante 599 rendendo la supercar di Maranello ancora più super grazie ad una potenza di ben 848 cavalli, come appunto il nome della vettura ci fà capire.
Per fare tutto ciò è bastato fare qualche piccola modifica al propulsore. Quest'ultime riguardano in linea di massima l'installazione di due turbo compressori che sparano aria a 0,48 bar all'interno del propulsore, senza dimenticare l'installazione di due intecooler, di un impianto di scarico in acciaio inossidabile che termina con quattro scarichi e per ultimo ma non meno importante di un nuovo filtro dell'aria. il tutto condito da una rimappatura della centralina che completa il pack di modifiche.
Il risultato è qualcosa di davvero eccezionale. La potenza è la coppia crescono in media ad una percentuale superiore al 30% rispetto ai precedenti dati. L'accelerazione da 0 a 100 Km/h arriva a toccare i 3,4 secondi mentre la velocità massima si assesta a 345 Km/h. Il tutto senza cambiare poco o niente sull'aspetto aereodinamico ed estetico segno che la 599 GTB andava già molto bene nella sua versione "base". Di questa favolosa vettura non è stato ancora diramato il prezzo ma quello che si sà e che sarà prodotta in soli 3 esemplari come ci ricorda la targhetta installata all'interno della supercar italo-tedesca.
Francesco Geremia