Nuova Audi A2: arriverà nel 2012
Svelati i piani per il ritorno della Audi A2, la seconda generazione dell’utilitaria chic che la Casa di Ingolstadt ha prodotto dal 1999 fino al 2005; rispetto al vecchio modello la prossima A2 non verrà sviluppata attorno ad un costoso telaio in alluminio, ma evolverà da quello in acciaio dell’attuale Audi A1.
L’esigenza di Audi di introdurre nei listini un modello intermedio tra la talentuosa A3 e la neonata A1, nasce dalla volontà di ribattere colpo su colpo le iniziative e le proposte dei grandi concorrenti di sempre BMW e Mercedese; i “cugini” tedeschi hanno già da tempo diffuso accenni verso quelli che saranno i futuri modelli dei segmenti più bassi, tutti caratterizzati dalla trazione sulle ruote anteriori.
Stilisticamente la nuova Audi A2 rimane un mistero, non sappiamo se come il modello originario avrà un look e una filosofia “alternativi, distinguendosi così dal resto della produzione dei Quattro Anelli, oppure si conformerà all’attuale trend, condividendo il “family feeling”.
Il Presidente Rupert Stadler assicura che la nuova Audi A2 entrerà da subito a far parte del progetto “elettrico” della casa e che erediterà criteri e soluzioni anticipate sulla A1-Etron. Non mancheranno ovviamente motorizzazioni benzina e diesel “tradizionali” ma consone ai moderni canoni di efficienza.
Gabriele A.