Nuova Audi A3 2010: la vettura tedesca si rinnova con un facelift
Ce la stanno proponendo in tutte le salse ed in tutti le motorizzazioni a partire dal 1.2 litri benzina fino ad arrivare al 2.0 litri diesel. Ora l'A3 si rinnova ancora una volta (in attesa del nuovo modello che arriverà nei prossimi anni) proponendo ai suoi possibili acquirenti un piccolo facelift, niente di particolare ma abbastanza da dare una piccola svecchiata ad una vettura che ormai sente il peso degli anni e della concorrenza (Giulietta e Serie 1 in testa).
Le modifiche riguardano gli esterni ed anche una parte degli interni. Esternamente possimo notare subito la calandra Single Frame, le prese d'aria in basso cromate e maggiorate, oltre al nuovo design degli specchietti. Internamente invece possiamo notare l'uso dell'alluminio ed un nuovo sterzo in pelle con aspetto sportivo. Saranno disponibili anche nuove colorazioni ed alcuni disegni inediti per i cerchi in lega disponibili con l'allestimento Ambition.
La nuova A3 porta con se anche alcune interessanti novità riguardanti i propulsori. Dopo l'A3 Cabriolet anche le altre vetture potranno essere motorizzate con il propulsore 1.2 litri TSFI da 105 cavalli (con consumi da 5,5 litri per percorrere 100 chilometri), che và così a sostituire il vecchio ed obsoleto 1.6 litri aspirato da 102 cavalli. Le modifiche riguarderanno tutte le vetture della gamma: Coupè, Sportback, Cabriolet ed S3. La nuova A3 sarà disponibile da inizio estate.
Francesco Geremia