Nuova Audi A3 2012, in Italia da settembre la berlina 3 porte
Se pur ci vorrà ancora molto per poterla ammirare su strada, la casa automobilistica dei quattro anelli è pronta a portare al debutto la terza generazione di A3. La vettura di segmento C di maggior interesse storico (in quanto presente sul mercato da ben 16 anni) all'avvicinarsi di nuove identità come Mercedes Classe A, BMW Serie 1 e Volvo V40, risponde aggiungendo alla propria personalità, profondamente radicata alla precedenti sfaccettature, dei nuovi obbiettivi da raggiungere, ovvero la riduzione di consumi e delle emissioni, da conciliare con le ben note prestazioni e piacere di guida. Un lavoro che ha richiesto non poca attenzione da parte dei tecnici di ingolstadt.
Caratteristiche della vettura – ecco quindi che a supporto del modello che in Italia rappresenta il 20% dei volumi venduti entra in gioco il Gruppo Volkswagen, il quale porta al debutto la nuova piattaforma modulare MQB, la stessa che farà da base per la riedizione numerose vetture come Golf, Maggiolino, Passat, Jetta, Polo, Tiguan e via dicendo…e che viene presentata per la prima volta al grande pubblico proprio attraverso Audi A3. Tramite l'utilizzo di metalli sottili ma estremamente resistenti a fare da base meccanica e dell'alluminio per dare forma al cofano motore ed ai passaruota anteriori essa è in grado di ridurre il peso complessivo, a seconda delle motorizzazioni e degli allestimenti, fino ad un massimo di ben 80 kg. A fronte di una sicurezza pari a quella precedente, la berlina due volumi è ora molto più attenta ai consumi ed ancora più prestazionale rispetto al passato, sopratutto in termini di assetto dove è facile denotare una guida estremamente appagante, maneggevole, dalla pronta risposta e priva di rollii sullo sterzo.
Design – inizialmente disponibile nella classica variante 3 porte (la 5 porte Sportback tanto amata in Italia arriverà ad inizio 2013), l'immagine esteriore e più sportiva della nuova A3 rimane profondamente radicata al DNA della prima e seconda generazione, sopratutto grazie al taglio del portellone ed alla forma del montante posteriore. Distinzioni rispetto al passato sono le piccole modifiche alla calandra, ai fari ed alle linee laterali, mentre più evidenti sono negli interni, dove si denota una plancia pulita ed essenziale, arricchita da pochi comandi posizionati al punto giusto. Al centro, lo schermo multifunzione da 7 pollici LCD che fa da computer di bordo, comprensivo anche di navigatore satellitare con mappe Google Street View, a corredo dell'infotainment c'è l'hot-spot Wi-Fi che consente la navigazione sui siti di maggior interesse anche a bordo della vettura. Infine, grazie al passo allungato di 3 centimetri ed al disegno meno ingombrante della stessa plancia migliora lo spazio per i passeggeri posteriori, pur comunque lamentando qualche problematica durante la salita a bordo.
Motori ed arrivo sul mercato – in prevendita a partire dal mese di giugno con prime consegne previste per settembre, sotto al cofano della nuova Audi troviamo la versione d'accesso contraddistinta dal 1.4 TSFI a benzina da 122 Cavalli. Prima ad arrivare in Italia assieme alla più potente 1.8 TFSI declinato allo step di potenza di 180 CV. Per quanto riguarda invece la versione turbodiesel 2.o TDI da 150 CV si dovrà attendere qualche mese in più. Per tutte le motorizzazioni, rigorosamente sovralimentate, c'è il cambio automatico a 6 rapporti o in alternativa l'S-Tronic a doppia frizione e 7 rapporti. Prevista infine per la turbodiesel anche la versione a quattro ruote motrici. Infine, sulla versione Ambition viene offerto di serie l'Audi Drive Select, tasto speciale posizionato sulla plancia in grado di variare la risposta dell'accelleratore, la servoassistenza, il setup degli ammortizzatori e del cambio automatico. Questi i programmi disponibili: Comfort, Auto, Dynamic, Efficiency e Individual.