Nuova BMW Serie 1: arriverà nel 2013
Arriverà nel 2013 la nuova generazione di BMW Serie 1, sarà un modello che taglierà di netto con il passato e che introdurrà per il marchio tedesco delle novità assolute. Rispetto all’attuale entry level del listino bavarese, la nuova Serie 1 avrà un’impostazione completamente diversa. Verrà abbandonato il lungo cofano in favore di un frontale compatto che ospiterà, in posizione trasversale, motorizzazioni alquanto snelle, compreso un inedito tre cilindri.
Altro tratto distintivo della prossima BMW Serie 1 sarà la trazione anteriore, verrà quindi abbandonato il tradizionale schema a trazione posteriore. Tutta nuova è anche la piattaforma sulla quale la compatta bavarese verrà sviluppata. Le varianti previste saranno, almeno inizialmente, una hatchback cinque porte e una agile station wagon.
Sul mercato arriverà nel 2013 e il mercato di riferimento che i vertici BMW vogliono aggredire è quello dove pascolano, al momento indisturbate, le Audi A3 e le Mercedes Classe B. A regime la Serie 1 verrà declinata anche in versione coupé, cabrio e minivan.