Nuova Ferrari F70: probabile doppia sovralimentazione ibrida per la futura Enzo
Continuano a Maranello i lavori di sviluppo per la nuova Enzo, per ora denominata F70. La realizzazione della nuova vettura sarà incentrata su 3 punti: contenimento del peso, motore sovralimentato, riduzione delle emissioni e minor consumi.
Ferrari, tramite il concept denominato "Millechili", ha mostrato le linee guida di progettazione per il futuro: non più ricerca esasperata di cavalli ma un forte contenimento del peso grazie ad un uso quasi totale di fibre di carbonio (telaio, carrozzeria e impianto frenante saranno realizzati con queste leghe). Nel caso della futura F70, la riduzione del peso verrà anche dall'abitacolo grazie all'eliminazione di tutti quei componenti responsabili di far aumentare l'ago della bilancia. Grazie a questi "accorgimenti" la nuova supercar di Maranello peserà circa 1000 kg, con una riduzione di 366 kg rispetto alla Enzo: mettendola a confronto con la Mastodontica Bugatti Veyron (1888 kg) si capisce il grande lavoro svolto in Ferrari.
Dal motore però arriverano le novità più interessanti: verrà abbandonata l'architettura V12 sempre in ottica di contenimento dei pesi ma soprattutto per ottenere consumi più bassi e relative minori emissioni di CO2. Al posto del leggendario 12 cilindri troveremo il nuovo V8 ad iniezione diretta dotato di 2 turbocompressori.
Questa nuova configurazione però rischia di creare un forte effetto "turbo lag" facendo così perdere quella prontezza ai bassi regimi caratteristica dei modelli di Maranello. Per risolvere questo problema, gli ingegneri Ferrari stanno studiando un sistema elettrico (da qui l'idea di un turbo ibrido) che attivi il compressore senza i vincoli dei gas di scarico permettendo al motore di essere sempre pronto.
Come prestazioni saranno ai vertici mondiali: 660 cavalli su una vettura di circa 1000 kg regaleranno emozioni fortissime ai fortunati proprietari. Naturalmente anche il prezzo sarà al top: si parla di un milione di Euro con una tiratura limitata a 399 unità. Consegna? Bisognerà attendere il 2012 per poter vedere questo gioiello lanciato sul mercato.
(Fonte Worldcarfans)
Simonluca Pini