Nuova Fiat Panda: aspetteremo fino al 2012 per la terza generazione
La terza generazione di Fiat Panda dovrà attendere più del previsto per vedere la luce, la casa torinese ha deciso di far slittare al 2012 l'uscita della nuova utilitaria. Questa scelta strategica è frutto di un ridimensionamento degli investimenti operato dal Gruppo Fiat.
Il compimento del Piano industriale Fiat quindi subisce un rallentamento sulla tabella di marcia prevista; questo comporta anche un prolungamento dei tempi di attesa per la ripresa della produzione della fabbrica di Pomigliano d'Arco. Lo stabilimento campano era infatti quello designato ad assolvere il compito di produrre la nuova Fiat Panda.
Altri stop illustri, sempre di modelli e marchi che gravitano nell'orbita del Gruppo Fiat, sono quelli della nuova Fiat Multipla, della Lancia Y e della sorella maggiore Musa. Modelli questi che verranno prodotti a 2012 inoltrato in Serbia. Tra le motivazioni di questo "stop" la volontà, secondo Sergio Marchionne, di volere rinviare il lancio commerciale di nuovi modelli ad un periodo più florido e sano del mercato automobilistico.