Nuova Fiat Topolino: lancio imminente o dimenticata in un cassetto?
L’articolo pubblicato la scorsa sera ha riacceso la discussione riguardo la più volte annunciata Fiat Topolino; della citycar del gruppo torinese si discute ormai da un paio di anni e in questo arco di tempo sono state fatte tante ipotesi e sono stati addirittura formulate ipotesi grafiche più o meno credibili. Ma qual’è la verità su questo tanto atteso nuovo modello?
In tanti hanno scommesso su una possibile sorpresa al Salone di Ginevra 2010, sarebbe stato l’evento più indicato per una presentazione in grande stile e che avrebbe dato una forte spinta al lancio dell’utilitaria; ma ad oggi, visto che il salone è ancora in corso, allo stand Fiat non è avvenuto alcun fuori programma.
Ad alimentare i sospetti su un lancio imminente della nuova Fiat Topolino è stata anche la presentazione del nuovo propulsore bicilindrico Twin Air, largamente anticipato come motorizzazione ad hoc per la piccola, futura, torinese.
Un’altra teoria invece darebbe per congelato il progetto della Topolino, l’accantonamento, temporaneo o definitivo, sarebbe avvenuto per favorire lo sviluppo di una compatta low cost del segmento A da produrre negli stabilimenti serbi di Kragujevac recentemente acquisiti dalla Fiat.
Non possiamo far altro che attendere ulteriori sviluppi sulla vicenda o sperare in un altro fortunato avvistamento di prototipi.
Gabriele A.