Nuova Fiat Uno: foto in anteprima della nuova torinese
Dopo la lunga Conferenza Piano Industriale del Gruppo Fiat arriva il momento di occuparci di una novità che la casa torinese introdurrà nei listini il prossimo anno; ovviamente stiamo parlando della nuova Fiat Uno, un modello inedito che andrà collocarsi tra la Panda e la Grande Punto.
Come è avvenuto per la nuova Cinquecento anche con la nuova Uno il marketing Fiat intende probabilmente fare leva sull’affezione degli italiani verso uno dei modelli più venduti e popolari mai prodotti dalla Casa torinese.
Esteticamente la Fiat Uno riprende un po’ le forme della Panda ma le dimensioni sono decisamente superiori, così come è maggiore lo spazio a disposizione di passeggeri e bagagli. Si ripropone lo spirito tuttofare che decretò il successo della storica Uno del 1983 e che la fece diventare la più amata dagli italiani.
Il lancio della Fiat Uno avverrà il prossimo 4 maggio in Brasile, dove verranno presentate la cinque porte e la versione Way, un compatto crossover pensato per l’utenza più giovane. Il primo mercato che accoglierà il nuovo modello italiano è quello brasiliano, dove la Uno verrà prodotta inizialmente; le motorizzazioni al debutto saranno due unità a benzina da 1.000 e 1.400 cc. (rispettivamente 75 e 90 cavalli) appartenenti entrambe alla famiglia Fire.
A partire dal prossimo anno la Fiat Uno verrà prodotta anche in Serbia e si darà il via alla commercializzazione in Europa.
Gabriele A.