Nuova Fiat Uno: in Brasile presentazione prevista per il 4 maggio
La presentazione della nuova Fiat Uno ha finalmente una data. Il gruppo torinese avrebbe deciso la data di lancio della sua compatta Low-Cost per il mercato brasiliano, data fissata per il 4 di maggio. Questo è almeno quanto ci anticipa il sito brasiliano autossegredos.com.br che mostra anche un immagine di come sarà definitivamente la nuova compatta brasiliana. Prima di addentrarci sulle nostre considerazioni, ricordiamo che al momento la vettura è destinata al solo mercato sudamericano.
Nello specifico questa vettura non può non ricordare l'attuale Panda. La linea infatti assomiglia molto a quella di una multispazio da città, anche se questa automobile ha certamente qualcosa in più dell'attuale citycar torinese. Il frontale infatti ci ricorda quello dell'attuale Punto Evo, grazie alla grossa presa d'aria centrale nel quale è inserito il paraurti. Moderno è anche il taglio dei fari che si prolunga anche attraverso la fiancata.
L'elemento che forse fà più riflettere sono però le tre piccole bocchette d'aria posizionate alla sinistra del logo. Quest'ultime potrebbero anticipare una nuovo elemento con il quale Fiat potrebbe contrassegnare le sue vetture. Quindi per lo più elementi della Panda attuale, anche se alcune soluzioni potrebbero in parte essere riprese per il prossimo modello (previsto per il 2011) della Citycar che sarà prodotta interamente nel nostro paese. La Uno monterà motori benzina con la vecchia tecnologia Fire da 1 ed 1.4 litri, con potenze che vanno dai 70 agli 85 cavalli.
Francesco Geremia