video suggerito
video suggerito

Nuova Fiat Uno: la berlina del Lingotto proveniente dal Brasile

Nasce la nuova versione della Fiat Uno; finalmente il Lingotto ha la possibilità di contare su una vecchia gloria mai passata di moda.
A cura di Eugenio Tinto
0 CONDIVISIONI
nuova fiat uno

In Brasile la Fiat ci tiene a fare bella figura e per l’occasione cala sul tavola la sua carta migliore: la Fiat Uno. La nuova Fiat Uno, destinata al primo mercato mondiale del Gruppo Fiat, nata per soddisfare le esigenze del mercato carioca permette agli amanti del Lingotto del Vecchi Continente di apprezzare quelle che saranno le evoluzioni stilistiche previste sulla nuova Fiat Panda prevista per il prossimo anno. In Brasile la nuova Fiat Uno andrà ad affiancare la già esistente Fiat Uno Mille.

I dati tecnici che sono giunti dal Sudamerica parlano di una vettura lunga 3,77 metri, larga 1,66 metri e alta 1,55 metri. Il peso si aggira intorno ai 900 chilogrammi ma questo perché nella versione base manca praticamente tutto: dagli airbag al condizionatore, dal servosterzo all’Abs. La vettura è omologato per ospitare cinque persone e conserva una linea a dir poco semplice. Per il mercato brasiliano è stata pensata anche la versione Uno Way, un simil-suv genere largamente diffuso in Brasile, con paracolpi neri e barre sul tetto ma non è prevista la trazione integrale.

Due le motorizzazione previste entrambe con un 4 cilindri 8V con doppia alimentazione benzina e alcol, come si usa in Brasile: Fire 1.0 Evo da 73 Cv e il Fire 1.4 Evo da 85 Cv. Il Lingotto ha dichiarato che la nuova Fiat Uno è in grado di percorrere con un litro di benzina tra i 14 e i 20 chilometri. I costi sono molto contenuti, o no se si pensa al mercato e quindi al reddito di riferimento: il modello base, la Vivace 1.0, costa 27.350 Real, quasi 12.000 euro, ma si può arrivare ai 31.870 Real (poco meno di 14.000 euro) per la Way 1.4.

Eugenio Tinto

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views