Nuova Ford Focus: la carrozzeria verrà svelata al salone di Detroit
In attesa di vedere il modello definitivo, continuano ad arrivare importanti indiscrezioni sulla nuova Ford Focus, un auto che come leggerete si prepara a rivoluzionare il mondo Ford. La nuova Focus infatti è il primo tassello di un grosso progetto dell'ovale blu ovvero quello di rendere tutte le sua auto uguali in tutto il globo, a differenza di quanto accade adesso con le vetture della divisione europea diverse da quelle statunitensi.
In verirtà un piccolo passo in questa direzione è già stato fatto con la Fiesta. L'auto record degli ultimi due anni è stata presentata anche in America con una versione quasi uguale a quella europea. La Focus inoltre secondo i piani Ford non sarà solo fine a stessa ma rappresenterà la piattaforma per costruire altre vetture del marchio americano-tedesco ovvero: Kuga, Focus C-Max e Transit Connenct, senza poi contare una futura roadster che farà rivivere il mitico modello Capri.
Con la nuova Focus arriveranno anche nuovi proplsori Benzina e Diesel, partendo dai 1.3 ed 1.6 benzina fino ad arrivare ai due Diesel TDCI rispettivamente 2.0 ed 1.6 entrambi sviluppati insieme a Peugeot. Inoltre c'è da evidenziare che il nuovo modello dell'Hatchback è stato concepito anche in vista di una versione elettrica. Quest'ultima monterà un propulsore elettrico che erogherà all'incirca 136 cavalli, resta ancora da sapere quale sarà la sua autonomia. Appuntamento dunque al prossimo salone di Detroit (dove verrà svelata la carrozzeria) prima e Ginevra poi dovre vedremo il modello definitivo della nuova vettura euro-americana.
Francesco Geremia