Nuova formula spettacolo in Superbike: Gara 1 si correrà di sabato
Rivoluzione nel mondo Superbike. Il nuovo programma valido per i week-end della prossima stagione 2016 è pronto a riservare un significativo cambiamento delle abitudini non solo degli spettatori, ma anche dei piloti e degli addetti ai lavori. A partire dalla prima gara in programma in Australia, dal 26 al 28 febbraio 2016, assisteremo al nuovo format che proporrà Gara 1 nella giornata di sabato, lasciando inalterato l’appuntamento con Gara 2 nel consueto giorno domenicale. Una formula inedita per il Mondiale Superbike, che promette di garantire maggiore spettacolo nell'arco dell'intero week-end.
Venerdì qualifiche, sabato Superpole e Gara 1
Sono importanti i cambiamenti alla tabella di marcia che accompagnerà i week-end di gara. La giornata di venerdì diventa cruciale per i turni di qualifica, utili ad accedere alla Superpole. Primo turno alle 10:15 e secondo turno alle 13:30, entrambi della durata di un’ora. Il sabato diventa invece il giorno chiave: Free Practice 3 di soli 15 minuti non valide per le qualifiche alle 8:45 e Superpole 1 e Superpole 2 a partire dalle ore 10:30. Gara 1 scatterà dalla griglia alle ore 13:00. Un tempo decisamente breve per sistemare una moto in caso di problemi o caduta, o semplicemente per affinare l’assetto in vista della prima gara. I meccanici ai box saranno quindi obbligati a lavorare con un certo senso di pressione.
Domenica Gara 2 e le gare Supersport e Superstock
Domenica il pubblico potrà contare sulle gare di Supebike, Supersport, Superstock ed European Junior Cup, per gli appuntamenti in cui il campionato dei giovanissimi è previsto, con chiusura del programma entro le ore 16:00. Gara 2 scatterà alle ore 13:00, mantenendo lo stesso orario di Gara 1, andando ad occupare una fascia orario ottimale per la copertura televisiva mondiale. Ad anticipare le gare la classica Pit Walk, mentre sono promesse ulteriori attività che coinvolgeranno il pubblico presente nel paddock alla fine delle competizioni.
Rivoluzione anche per le 600
Anche le “piccole” 600 cc saranno coinvolte nella nuova rivoluzione voluta da Dorna. Sparisce la classe Stock 600, che viene inglobata nella SuperSport (WorldSSP). La formula di qualifica per la SuperSport diventa uguale a quella della SBK, con due turni il venerdì, un mini turno il sabato, non valido per la qualifica, e con la novità della Superpole 1 e 2, esattamente come per la classe regina. La gara della Supersport sarà in programma come prima gara della domenica, alle ore 11:20. Rimane invariato il programma di qualifiche e gare per la Superstock 1000.
Più spettacolo nell’arco del week-end
L’intenzione di Dorna è quella di offrire agli spettatori un maggior numero di emozioni e di attività diluite per tutta la durata del week-end. Il programma di gare diluito in due giorni, la cancellazione di una categoria negli appuntamenti europei e la flessibilità di orari garantiti dal nuovo format, permetterà agli organizzatori di concentrarsi per proporre al pubblico una serie di nuove attività e spettacoli, in modo da coinvolgerli maggiormente per godere pienamente di uno dei campionati motociclistici più emozionanti ed avvincenti del mondo.