Nuova Kia Sportage: foto del prototipo
Mancano ancora diversi mesi al debutto della nuova generazione di Kia Sportage, in suv compatto della casa coreana infatti verrà presentato e immesso sul mercato non prima della metà del 2010. Ovviamente in questo periodo fervono i lavori e la messa a punto dei muletti.
La nuova sportage è frutto dell'unione tra Kia e Hyundai, i due gruppi infatti hanno lavorato su una medesima piattaforma di sviluppo; la Sportage condividerà infatti pianale e meccanica con l'imminente e tanto attesa Hyundai iX35.
Per il mercato europeo anche i propulsori saranno gli stessi con i quali verrà proposta l'erede della Hyundai Tucson. Per quanto riguarda proprio i motori, alta è l'aspettativa per il 1.7 turbodiesel da 115 cavalli e per i possenti 2.0 litri da 136 e 184 cavalli della famiglia R sempre alimentati a gasolio.
Non mancheranno ovviamente alternative per chi preferisce l'alimentazione a benzina, si attende infatti anche il nuovo 1.6 GDI a iniezione diretta da 140 cavalli.
Dalle foto possiamo apprezzare davvero poco della nuova Kia Sportage, ma possiamo aspettarci forme attuali e accattivanti che sapranno conquistare il pubblico europeo.
Gabriele A. [Fonte: Carscoop]