Nuova Kia Sportage: motori rinnovati, prezzi da 19.950 euro
La gamma della nuova Kia Sportage si amplia con l'introduzione di nuove motorizzazioni turbodiesel e benzina compatte e pulite; la politica della casa coreana è improntata al contenimento dei prezzi di vendita, per questo motivo i due nuovi 1.6 GDI e 1.7 CRDi VGT vengono proposti nella configurazione a sola trazione anteriore; una soluzione che permette di proporre il suv compatto a partire da 19.950 euro.
Kia sposa quindi il concetto del "Downsizing" e l'intento è ovviamente quello di allargare il più possibile il bacino di potenziali acquirenti per la nuova Sportage; ovviamente scegliere una di queste motorizzazioni compatte non va inteso come un ripiego "povero". Il quattro cilindri 1.6 GDI, alimentato a benzina, ad esempio offre la dinamicità di 136 cavalli a 6.300 giri, che si traducono in una accelerazione da 0 a 100 in 11.5 secondi e una velocità massima prossima ai 180 km/h. Interessanti anche i consumi di questo propulsore Euro 5, 6.8 litri per 100 km., mentre le emissioni di CO2 si attestano a 158 g/km.
Non deluderà alla guida neppure il 1.7 CRDi VGT, il quattro cilindri turbodiesel inoltre è particolarmente indicato per chi cerca bassi costi di gestione. I consumi di carburante sono nell'ordine dei 5.8 litri per 100 km. e 115 cavalli a disposizione permettono di accelerare da 0 a 100 in 12.3 secondi e di raggiungere i 173 km/h.
La dotazione di serie dei modelli base delle nuove versioni della Kia Sportage è abbastanza completa, ma grazie ad un ricca lista di accessori sono ampiamente personalizzabili.