Riedizione Lancia Stratos: tutta la verità sulla nuova sportiva
Quella che a molti sembrava una chiacchiera da ombrellone (visto il periodo) si è invece rivelata pura verità, verrà realizzata una nuova versione della mitica Lancia Stratos. La storica sportiva degli anni 70, disegnata da Marcello Gandini per Bertone, è sempre stata uno dei simboli dell’automobilismo italiano e, nonostante una vita commerciale breve, è entrata nel cuore degli appassionati e, soprattutto, dei collezionisti.
Proprio ad un collezionista di auto storiche si deve la riedizione della Lancia Stratos; il tedesco Michael Stoschek, presidente del brand di accessori auto Brose KG, ha commissionato al designer Pininfarina la realizzazione di un esemplare unico.
Lo stesso collezionista tedesco ha permesso di divulgare in questi giorni le foto ufficiali di questa splendida auto; il design richiama fortemente la gloriosa Stratos che trionfò nei rally vincendo tre titoli mondiali consecutivi. Questo pezzo unico verrà realizzato sulla base della Ferrari F430, come la “storica” anche la Stratos del terzo millennio avrà un cuore del Cavallino.
L’esemplare unico potrebbe essere esposto al prossimo Salone di Parigi; al momento non si parla ancora di una eventuale produzione in piccola serie della nuova Lancia Stratos.