Ancora più sportiva la nuova Mercedes Classe A by Brabus
Al Salone di Essen 2012 il partner di lunga data di Mercedes presenterà una serie interventi ed accessori dedicati all'ultima generazione di Classe A da noi già precedentemente introdotta in occasione di una piccola anticipazione tutta italiana. In sostanza, si tratta di una serie di modifiche che possono spaziare dall'estetica vera e propria della vettura, alla vera e propria elaborazione meccanica, senza dimenticare inoltre pregiati allestimenti e dotazioni per gli interni. Secondo lo stesso costruttore di Bottro, si è inoltre agito sull'handling della vettura attraverso un nuovo assetto ribassato con molle più corte e rigide in unione ad ammortizzatori a taratura sportiva, così da migliorandone ulteriormente la già ottima guidabilità su strada della hatchback.
Partendo dalla carrozzeria, il tuner tedesco ha preparato una serie di parti aerodinamiche da adattare sia alla versione standard che ai più sportivi modelli AMG, esse sono state appositamente studiate in galleria del vento allo scopo di migliorare l'aderenza alle più alte velocità. Nello specifico si parla di nuovi spoiler anteriore, estrattore d'aria ed alettone posteriore, mentre in coda farà bella mostra un impianto di scarico con ben quattro terminali (per ora visibile unicamente in alcune foto). La selezione dei cerchi in lega e del loro design varia poi tra versioni da 17, 18 e 19 pollici abbinati a gomme maggiorate atte ad influenzare anch'esse l'aderenza della vettura. La misura massima sull'asse posteriore è 255/30 19″ su cerchi da 8,5 pollici di canale, mentre l'assetto può contare su molle ribassate di 25 mm.
In programma tra le altre cose anche lussuoso rivestimenti interni in pelle o Alcantara per l'abitacolo, inserti in alluminio anodizzato (lo stesso utilizzato anche per la nuova pedaliera sportiva) e kit di elaborazione per l'intera gamma propulsori benzina e diesel, ognuno dei quali studiato per mantenere affidabilità e fluidità di erogazione ai massimi regimi del motore.