Nuova Mercedes Classe A: cresce lo spazio a bordo e arriva l’intelligenza artificiale
Una vera e propria rivoluzione in casa Mercedes. La best-seller del marchio della Stella riceve un ingente upgrade e passa alla quarta generazione. La nuova Classe A stupisce il pubblico con una serie di contenuti di altissimo livello capaci di innalzare notevolmente il livello del segmento di riferimento, oltre a lanciare un chiaro guanto di sfida a tutte le sue rivali. Infotainment avanzato, intelligenza artificiale, motori di ultima generazione e stile inconfondibilmente Mercedes. Il debutto ufficiale sul mercato è previsto per marzo, mese in cui sarà possibile ordinare la vettura.
Mercedes Classe A, look completamente rivisto
Se la terza generazione aveva segnato un importante punto di rottura col passato, la nuova arrivata rivoluziona ancora il design. La Classe A appare più grintosa che mai con un nuovo look che rinuncia alle linee nette del passato e si basa su eleganti curve. La nuova configurazione muta l'aspetto della vettura, oltre alle sue dimensioni: lunga 4,41 metri, larga 1,79 ed alta 1,44, la nuova Classe A risulta più ampia rispetto al modello uscente sotto ogni aspetto. Estetica ma non solo, la penna di Gorden Wagener ha disegnato un corpo vettura capace di ridurre il Cx ad appena 0,25, una cifra record per il segmento. I nuovi gruppi ottici possono montare i fari Multibeam LED o il pacchetto LED High Performance. Le nuove proporzioni forniscono ancora più un aspetto da comoda berlina compatta e la vecchia Classe A completamente squadrata è ormai appartenente ad un lontano passato.
Gli interni della Mercedes Classe A, rivoluzione hi-tech
La rivoluzione Classe A continua all'interno della vettura, dove la configurazione viene totalmente stravolta in funzione del nuovo pacchetto tecnologico. L'illuminazione ambientale a LED mette a disposizione fino a 64 tonalità differenti e coinvolge differenti elementi della vettura, tra cui le nuove bocchette di ventilazione di ispirazione aeronautica. La strumentazione rinuncia al classico cupolino e prende in prestito dalle sorelle maggiori il doppio display, che su questo modello misurano 7 pollici dal lato guidatore e 10,25 pollici sulla console centrale. Il doppio display viene fornito di serie su tutte le versioni. Sulla Classe A debutta il sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience). L'impianto viene dotato di un'intelligenza artificiale capace di riconoscere la voce del guidatore e riconoscere i comandi vocali in maniera sempre più efficiente. Il navigatore integra le funzionalità di comunicazione Car-to-x attraverso le quali la Classe A riesce a comunicare con altre vetture fornendo informazioni quali eventuali incidenti o manovre pericolose. Non mancano i servizi di rete per fornire informazioni in tempo reale sul traffico.
I motori della Mercedes Classe A
La gamma motori della Mercedes Classe A si rinnova completamente puntando tutto sul nuovo motore benzina M282. Il piccolo 1.4 turbo benzina riesce a fornire un buon compromesso tra performance e consumi alternando una potenza di 163 CV alla presenza del filtro antiparticolato. Presente sulla variante A200, il 1.4 turbo offre 250 Nm di coppia e può essere abbinato al cambio manuale a 6 marce o all'automatico a 7 marce, che aggiunge anche la disattivazione parziale dei cilindri. I consumi si fermano a 5,1 l/100 Km mentre lo scatto 0-100 Km/h richiede circa 8 secondi. La velocità massima dichiarata è di 225 Km/h. In fase di lancio sarà disponibile anche la A250 col 2.0 turbo benzina da 224 CV e 350 Nm mentre l'unico diesel è un 1.5 litri da 116 CV e 260 Nm della A180 d. In seguito la gamma sarà ampliata con numerosi motori e la disponibilità della trazione integrale 4Matic, il tutto in attesa della nuova generazione di A45 AMG.